Pubblicato il 18/11/2019, 15:04 | Scritto da Andrea Amato
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Dati Auditel web: la guerra della comunicazione dove Fiorello vince e perde contemporaneamente

Dati Auditel web: la guerra della comunicazione dove Fiorello vince e perde contemporaneamente
Il debutto su RaiPlay dello showman siciliano è andato benissimo sull’app di viale Mazzini, ma male nel censimento della total audience.

Secondo Auditel sul web il programma più visto è Le Iene. Fiorello solo quindicesimo

Le rilevazioni digitali di Auditel hanno di fatto aperto un mercato pubblicitario dalle infinite potenzialità economiche e di distribuzione. E il fatto che tutti i player siano ampiamente in ballo per occupare quanto più terreno possibile, a prescindere dai contenuti che mandano in onda nel piccolo schermo, è dimostrato dalla quantità di video che rilasciano sulle varie piattaforme certificate dalla total audience di Auditel.

Altro elemento che evidenzia che sia già in atto una guerra è la battaglia combattuta sul terreno della comunicazione. Già, perché oltre a generare numeri e traffico sul web e suoi social, grazie ai propri contenuti, bisogna anche rassicurare i propri clienti di essere i leader di mercato. Ed è così che si spiega l’immenso battage di comunicazione che ha avuto il lancio di Fiorello per il suo debutto sulla piattaforma OTT di viale Mazzini, RaiPlay (a dir la verità in questo caso c’è stata anche una forte componente politica: disarmare i soliti franchi tiratori della Commissione Vigilanza).

Mediaset non sta certo alla finestra

Ma anche a Cologno Monzese vivono la cosa con un certo grado di competizione e così con un buon lavoro di ufficio stampa, da Mediaset ci hanno fatto sapere che i programmi più visti sul digitale sono i loro, con Le Iene in testa, seguite a ruota da Uomini e donne. Questo anche perché Fiorello il grosso l’ha fatto sull’app nativa Rai (850 mila visualizzazioni), ancora non censita da Auditel (come tutte le applicazioni).

Insomma, dove c’è ciccia si scatenano le analisi dei dati, i comunicati stampa e le frecciatine poco cavalleresche. Ma questo è business, vale tutto.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto Fiorello)