Pubblicato il 17/11/2019, 18:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Fiorello e Viva Raiplay!, ecco altri numeri digital. Battuto anche lo streaming di Italia-Bosnia

Fiorello e Viva Raiplay!, ecco altri numeri digital. Battuto anche lo streaming di Italia-Bosnia
Utilizzando la nuova release Auditel sull’andamento dei consumi digitali, la Rai ha prodotto nuove elaborazioni sull’andamento dell’operazione Viva RayPlay!. Ottimi i risultati di ascolto ottenuti in tv, anche dallo streaming arrivano dati molto più che confortanti.

Nella fascia oraria della diretta di Viva RaiPlay!, il canale RaiPlay il più visto online; la diretta di Viva RaiPlay! la più fruita nella fascia

Gli ascolti tv sono stati ottimi. La prima puntata ha fatto il botto e poi c’è stato un assestamento. Ma in tutto il periodo in cui in access prime time è andata in onda la trasmissione Viva RaiPlay! il bilancio di Rai1 ne è stato ampiamente beneficiato. Certo, abile e scaltro anche nel misurarsi con i meter, Rosario Fiorello si era collocato – tra il Tg1 e I Soliti Ignoti – in una zona del palinsesto dove era più facile non passare inosservati e farsi apprezzare. Ma non c’è dubbio che per tutto il periodo in cui è andato in onda anche in Tv, Viva RaiPlay! abbia trainato al successo e al record I Soliti Ignoti, aiutando a spingere di fatto anche le trasmissioni che venivano subito dopo.

Numeri ulteriori

Ebbene, anche una volta passato allo streaming puro, in attesa di arrivare sulla radio, il programma sta portando a casa consensi notevoli. Nella giornata del 13 novembre Auditel ha registrato un incremento del +406% sul tempo speso in diretta sul canale RaiPlay rispetto all’intera settimana precedente. Nella fascia oraria della diretta di Viva RaiPlay!, sempre secondo Auditel, il canale RaiPlay è stato di gran lunga il più visto online, il che certifica la diretta di Viva RaiPlay! come la più fruita nella fascia di trasmissione.
Secondo gli analytics interni della Rai, sono state 860 mila complessivamente le visualizzazioni tra live e on demand sia il 13 che il 14 novembre, con un incremento di 120.000 visualizzazioni sull’on demand nel secondo giorno.
Viva RaiPlay! nella giornata del 14 novembre (dati Auditel) ha fatto ottenere alla multipiattaforma digitale della Rai il primato del canale più fruito nella fascia di programmazione. Secondo gli analytics interni, nei primi tre giorni di programmazione, in esclusiva su RaiPlay, ha totalizzato complessivamente 2 milioni e 400 mila visualizzazioni e oltre 700.000 browser unici, con oltre 1 milione e 400mila views generate dalla fruizione della diretta. Anche nella serata della partita dell’Italia, l’appuntamento trisettimanale (mercoledì, giovedì e venerdì alle 20,35 solo su RaiPlay) con Viva RaiPlay! si è confermato vincente: lo show di ‪Fiorello ha superato anche lo streaming della partita ed è stato il programma più visto in diretta con 100mila views in più di Italia-Bosnia, al secondo posto. Si è confermato, con il 72%, l’utilizzo predominante delle app per accedere alla piattaforma digitale.