Pubblicato il 15/11/2019, 14:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: Disney+ a 10 milioni di abbonati, ma a che prezzo?

Oggi in edicola: Disney+ a 10 milioni di abbonati, ma a che prezzo?
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: in 24 ore il servizio streaming di Topolino è andato in doppia cifra, ma bisogna aspettare per capire se è realmente un successo.

Disney+, 10 milioni in un giorno

Italia Oggi, pagina 21, di Marco A. Capisani.

Dieci milioni di abbonati nel giro di 24 ore. Le prime 24 ore in cui ha debuttato martedì scorso Disney+, il nuovo servizio streaming della casa di Topolino, hanno raccolto talmente tante richieste di sottoscrizione, con relativi tentativi di accessi, che hanno finito per mandare in tilt temporaneo la piattaforma. Problemi che molte altre media company vorrebbero avere al momento del debutto dei loro servizi streaming, visto che prossimamente seguiranno altri sbarchi, da Hbo Max fino a NbcUniversal.

Diseny in Borsa

Sta di fatto che 10 milioni di abbonati non solo sono tanti in un giorno solo, ma rappresentano anche una soglia psicologica, il cui raggiungimento non ha mancato di spingere al rialzo il titolo Disney. Pure l’indice Dow Jones ha raggiunto mercoledì scorso il nuovo record di 27.783,58 punti, proprio grazie al rally di Topolino.

Inoltre, il risultato dell’arrivo sul mercato segna il raggiungimento di un primo obiettivo nella cornice di una strategia più ambiziosa e già annunciata: attirare un pubblico tra 160 e 190 milioni di abbonati nel giro di 5 anni, entro la fine del 2024.

Abbonati non consolidati

Eppure non è tutto oro quello che luccica sui risultati di Disney+; innanzitutto perché i nuovi abbonati hanno una settimana di tempo per provare il servizio e poi decidere se sottoscrivere o meno (quindi non sono clienti fidelizzati). In seconda battuta, non si conoscono con precisione le politiche promozionali attuate dalla multinazionale del divertimento in questa prima fase di lancio.

Tra le varie formule, una delle più popolari prevede un prezzo abbassato a 141 dollari (pari a circa 128 euro) per tre anni, costo che su base mensile non raggiunge nemmeno i 4 dollari (3,5 euro).

 

(Nell’immagine il logo di Disney+)