Pubblicato il 14/11/2019, 12:49 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 13 novembre: Pession scende sotto la soglia. Talk notturni: Berlusconi batte Bonafede

Ascolti tv analisi 13 novembre: Pession scende sotto la soglia. Talk notturni: Berlusconi batte Bonafede
I Soliti Ignoti a quota 25% alle 21.27. Subito dopo Striscia al 21,22%. Poi è sempre rimasto in testa Prodigi, raggiungendo il 18% intorno a mezzanotte. Dietro Insinna e Autieri è calato molto Oltre la soglia che ha corso dalle 22.00 in poi dietro a Federica Sciarelli. Pession è rimasta sopra la soglia del 10% in avvio e poi alla conclusione della puntata.

Ascolti, dinamiche: dominio di Rai1 interrotto solo per qualche minuto dell’access da Striscia e poi da mezzora dopo la mezzanotte da Costanzo

 

Oltre la soglia ben sotto il 10%, vince facile Prodigi

Ascolti clamorosamente insufficienti, che in altri tempi sarebbero valsi una bocciatura definitiva. Alla fiction di Canale 5, ma anche a quella di Rai2. Sette giorni fa al mercoledì era prevalsa per ascolti l’ammiraglia Mediaset. In prime time aveva vinto la sfida dei meter la prima puntata di Oltre la soglia, con Gabriella Pession, Giorgio Marchesi e Paolo Briguglia protagonisti, raggiungendo 2,348 milioni di spettatori e l’11,3% di share su Canale 5. Poco, ma quanto bastava per battere Rai1.

Alla seconda puntata, ieri, mercoledì 13 novembre, è arrivata una preoccupante crisi. Invece di crescere, approfittando dell’assenza della Champions League in griglia, la storia ambientata in un istituto psichiatrico per ragazzi ha perso ascolti e share, atterrando a 1,839 milioni di spettatori e il 9,2%. Pession è stata superata così strada facendo anche da Chi l’ha visto?, pagando probabilmente anche per la fragilità del primo intreccio di trama dell’appuntamento di ieri.

Vincenti ma non prodigiosi Insinna e Autieri

Oltre la soglia è stato superato, ovviamente, oltre che da Federica Sciarelli, anche dai vincitori della serata. Serena Autieri e Flavio Insinna, ieri hanno condotto su Rai1 Prodigi- La musica è vita e la serata evento dedicata al talento e alla solidarietà, promossa dall’UNICEF ha conquistato 2,950milioni di spettatori ed il 15,3% di share, rimanendo sempre il programma più seguito. Pession e Marchesi, oltre tutto, sono stati ad un certo punto quasi raggiunti dalla fiction giovane di Rai2, Volevo fare la rockstar, ieri in crescita di mezzo punto a 1,571 milioni di spettatori ed il 7,1% di share, ma comunque assettatasi ad un livello inferiore alle aspettative.

La storia con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston, comunque ha battuto (non di molto) il film di Italia 1: Sherlock Holmes- Gioco di ombre, con Robert Downey Jr, Noomi Rapace, Jude Law, Jared Harris, si è attestato infatti a 1,4 milioni e il 6,8% di share.

Brindisi e Purgatori più vicini di quanto pare

Una partita a parte hanno fatto Rete4 e La7. Il confronto tra le proposte d’informazione delle due reti è stato abbastanza equilibrato, specie se si considera il periodo in sovrapposizione. In termini relativi, comunque, la rete del Biscione ha avuto più spettatori mentre quella di Urbano Cairo, più lunga, è prevalsa per share.

Speciale Tg4-Venezia in ginocchio, con Giuseppe Brindisi alla conduzione e Mario Giordano in supporto, ha avuto 906mila spettatori e il 4,1% di share andando in onda dalle 21.29 e alle 23.31. Su La7 AtlantideRoma Criminale, con Andrea Purgatori a ricordare quarant’anni di segreti che hanno segnato la vita della Capitale, ha ottenuto 761mila spettatori e il 4,4% tra le 21.35 e le 24.45. In pratica Brindisi è rimasto davanti a Purgatori fino al break delle 21.55; a quel punto è stato superato dalla trasmissione de La7 ed è rimasto sempre dietro.

Curve ed equilibri: dopo Amadeus comanda per un po’ la versione prolungata di Striscia, quindi Insinna e Autieri fino a mezzanotte. Va male stavolta Oltre la soglia, che fatica a superare il 10% e lo fa solo in due momenti…

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access il picco più rilevante arrivi da I Soliti Ignoti, a quota 25% e 6,5 milioni circa alle 21.27. Subito dopo Striscia la Notizia ha fatto 5,4 milioni ed il 21,22% alle 21.34. Poi è partito in testa Prodigi su Rai1 che è riuscito a rimanere quasi sempre sopra la linea del 15% raggiungendo il 18% intorno a mezzanotte. Dietro la trasmissione evento condotta da Insinna e Autieri ha corso dalle 22.00 in poi Federica Sciarelli che ha toccato il 14% nel finale. Oltre la soglia è rimasta sopra la soglia del 10% in avvio e poi alla conclusione della puntata. In nottata, quando è finito Prodigi, Bruno Vespa e Maurizio Costanzo hanno corso affiancati fino alle 24.35. Poi il Maurizio Costanzo Show, con Silvio Berlusconi ospite chiave assieme alla famiglia di Albano Carrisi, Albano ed altri personaggi in teatro, ha avuto la meglio su Porta a Porta che schierava Alfonso Bonafede a rispondere anche su Ilva e Venezia.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Maurizio Costanzo Show)