Pubblicato il 13/11/2019, 12:52 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 novembre: Piaggio e Collegio, Rai travolge Mediaset. Talk: Salvini meglio di Veltroni, Feltri rende più di Di Maio

Ascolti tv analisi 12 novembre: Piaggio e Collegio, Rai travolge Mediaset. Talk: Salvini meglio di Veltroni, Feltri rende più di Di Maio
Serata dominata da Viale Mazzini che fa il 23,9% con Alessio Boni nei panni dell’inventore della Vespa e supera l’11% con il docuformat di Rai2. Piaggio batte anche l’esordio di Tataranni. Le Iene tengono botta, superano la commedia di Canale 5 e prevalgono in seconda serata. Giordano regge il martedì: battuto da Floris ma non da Berlinguer.

Picco di Rai1 con Amadeus a 7,6 milioni alle 21.30. Enrico Piaggio-Un sogno italiano chiude la puntata al 29,9%

Se Boni/Piaggio supera il battesimo di Scalera/Tataranni…

Non c’era la Champions League ed era quindi il 12 di novembre una serata buona per far esordire una fiction ambiziosa. Enrico Piaggio-Un sogno italiano, con nel cast Alessio Boni, Enrica Pintore, Francesco Pannofino, Moisè Curia, Beatrice Grannò, Violante Placido, ha riscosso 5,689 milioni di spettatori e il 23,87% di share tra le 21.34 e le 23.29. Boni così ha fatto di più dell’esordio di Imma Tataranni, che il 22 di settembre aveva portato a casa 5,118 milioni di spettatori e il 23,3% di share (ma poi calando sotto o quasi il livello tipico delle repliche montalbaniane). La replica della storia del Commissario di Vigata più vista, infatti, finora, è stata quella de La Danza del gabbiano, che il 14 di ottobre si è attestata a 5,3 milioni ed il 24,1% di share. Un interrogativo è ora lecito porre. Riuscirà il prodotto che racconta le gesta romanzate dell’inventore della Vespa rimanere a livello della prima puntata anche quando si confronterà con il calcio europeo in chiaro su Canale 5?

Il Collegio cresce ancora e stacca Le Iene

Intanto, prima di questa verifica ventura, da registrare che ieri c’è stato l’ennesimo successo de Il Collegio su Rai2 (in crescita a 2,585milioni e 11,1%), che di nuovo ha battuto sia Canale 5 (la pellicola italiana in prima tv, Caccia al tesoro, con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora e Serena Rossi ha ottenuto 1,912 milioni e 8,15%) che Italia 1 (Le Iene Show ha avuto 1,886 milioni e 11% di share fino alle 25.03, dopo la lunga presentazione a 1,746 milioni e 6,51%).

Giordano s’incunea tra Floris e Berlinguer

Ma un altro quesito non ovvio della serata tv di ieri non contemplava gli equilibri tra le offerte leader. La domanda era, piuttosto: come avrebbero resistito alla sfida del nuovo re (Mario Giordano) dell’infotainment di ultimissima (e geneticamente modificata) generazione i due interpreti (Giovanni Floris e Bianca Berlinguer) del genere di solito in sfida al martedì, inclini a trame e intrecci giornalistici molto più classici e abitudinari?

Per affrontare la prova DiMartedì ha organizzato il solito esercito di ospiti, focalizzandosi però sui passaggi di Walter Veltroni e Matteo Salvini. Così allestito il programma di Giovanni Floris è cresciuto lievemente rispetto a sette giorni prima conquistando 1,264 milioni di spettatori ed il 5,6% (nella parte che Auditel considera conclusa prima di mezzanotte) ed è prevalso ancora abbastanza chiaramente.

Giordano ha fatto meno numeri personali e meno servizi ed ha puntato molto sull’apertura con Vittorio Feltri, la lunga intervista centrale a Luigi Di Maio ed il rilevante spazio finale offerto a Iva Zanicchi con sullo sfondo la scenografia di Ok Il prezzo è giusto; terminando mezzora dopo la mezzanotte Fuori dal coro ha portato a casa 1 milione di spettatori ed il 5% di share, battendo la Berlinguer.

Su Rai3 #Cartabianca ha separato l’apertura con Maurizio Landini dal resto della trasmissione, puntando poi sul solito Mauro Corona e quindi su Lorenzo Fioramonti, nonché tra gli altri su Massimiliano Romeo, Maurizio Belpietro, Andrea Scanzi, Gianrico Carofiglio, Marianna Aprile, Vittorio Sgarbi, Francesca Fagnani, Daniela Santanchè e Nicola Fratoianni. Berlinguer ha conseguito 943mila spettatori e il 3,53% con Landini e poi ha avuto 890mila spettatori e il 4,04%.

 La curve e gli andamenti. Accelera Piaggio, super Collegio, Iene al top solo dopo la fine del docureality

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti raggiunga quota alle 21.30 il 28,3% e 7,6 milioni di spettatori. Subito dopo la fiction con Alessio Boni fa un picco di ascolti di 6,1 milioni alle 21.52 e alle 22.18. Nel finale della puntata lo share raggiunge quota 29,9% alle 23.25 circa. Subito dopo c’è stato il picco de Il Collegio, sopra il 15% nel finale, e quindi quello delle Iene, al 18% prima dell’una di notte.

Se Salvini ‘batte’ Veltroni e Feltri (lanciato da Crozza e dai social) fa meglio di Di Maio…

Su La7, con Walter Veltroni, Floris ha raggiunto quota 1,56 milioni di spettatori; ma subito dopo con Matteo Salvini è arrivato a sfiorare 2 milioni. Da Giordano, invece, Feltri ha toccato quota 1,5 milioni, mentre Di Maio è arrivato a 1,3 milioni.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Fuori dal coro)