Pubblicato il 13/11/2019, 15:05 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti per il Sanremo Giovani di Amadeus

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti per il Sanremo Giovani di Amadeus
I cinque conduttori saranno nella giuria del concorso da cui usciranno i cinque giovani per la categoria delle Nuove proposte del festival di febbraio.

Il direttore artistico ha scelto il suo “dream team”, che animerà la serata di Sanremo Giovani, in onda in diretta su Rai1 il 19 dicembre.

Per qualsiasi direttore artistico del festival, Sanremo Giovani è sempre stato un concorso complesso. Da una parte l’esigenza di  promuovere il talento di ragazzi non ancora emersi  nel panorama musicale, dall’altra la necessità di rispettare le esigenze televisive che si nutrono di grandi nomi e volti noti.  Se lo scorso anno Claudio Baglioni aveva fatto del suo Sanremo Giovani, un minifestival con i suoi vincitori e la sua strana coppia di conduttori Baudo-Rovazzi, Amadeus quest’anno ha puntato su una giuria di grandi nomi per dare alla serata televisiva il suo appeal per il pubblico.

La giuria

Dietro al tavolo die giurati siederanno Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti. Ciascuno di loro ha un festival di Sanremo alle spalle, in cinque ne hanno condotti venti: Baudo è in testa con le sue tredici edizioni, seguito da Carlo Conti a tre, Paolo Bonolis a due, Piero Chiambretti, anche lui a due, ma una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo, e Antonella Clerici a una, con un’appendice da “spalla” di Bonolis nel 2005.

A loro il direttore artistico ha affidato la gara dei giovani , in onda in diretta su Raiuno il 19 dicembre, condotta da Marco Liorni. Una serata importante, non solo perché ne usciranno i cinque giovani che a febbraio saliranno sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte, ma anche perché sarà il primo vero banco di prova di Amadeus e del suo Festival numero 70.

Motivo per cui, il conduttore, inizialmente previsto solo come “spalla” del conduttore Liorni, vorrebbe essere più presente. I suoi giurati sono un piatto troppo ricco per prendere solo gli avanzi. Ma la questione è ancora aperta e intanto da sabato prossimo a ItaliaSì! Liorni ospiterà la prima delle quattro semifinali dedicate ai venti giovani in gara, da cui saranno scelti i dieci che accederanno alla serata del 19 dicembre.

Al voto della giuria televisiva, si sommeranno quelli della Commissione Musicale, della Giuria Demoscopica e del pubblico attraverso il televoto.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i giovani di Sanremo)