Pubblicato il 11/11/2019, 13:13 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 10 novembre: Juve boom ma senza record. Giù le ammiraglie e Rai3, bene Fazio e Iene senzadubbiamente

Ascolti tv analisi 10 novembre: Juve boom ma senza record. Giù le ammiraglie e Rai3, bene Fazio e Iene senzadubbiamente
In access Amadeus fa un picco del 21% alle 21.30. Alle 22.00 circa le cosiddette Altre di Auditel al 50%. Fazio fa un picco del 13,5% nell’intervallo di Juve-Milan. Dalle 22.50 in avanti però sono quasi sempre rimaste leader Le Iene davanti a La Domenica Sportiva.

Ascolti in sovrapposizione: Nozze romane 2,551 milioni e 11,33% e La Caccia Monteperdido 2,610 milioni e 11,59%. Dinamiche: prima al comando Rai2 e Rai1, dalle 21.52 in testa Monteperdido, dopo Juve-Milan leader le Iene

Dybala e Cetto in evidenza

C’era il match clou Juventus-Milan su Sky dalle 20.45 in poi e questo ieri – domenica 10 novembre – ha inciso molto sulla composizione della griglia e i risultati di Auditel. All’insegna di un equilibrio che è stato quasi senza precedenti.

Per numero di spettatori ha vinto il match deciso da Paulo Dybala nell’ultima mezzora di gara, dopo l’uscita dal campo di Cristiano Ronaldo: con quasi 2,6 milioni di spettatori ed il 10,4% l’incontro su Sky si è lasciato dietro, su questo indicatore generico, sia Rai1 che Canale 5. Ma il match passa dietro le prime se già si considera il bilancio al lordo dell’intervallo (2,445 milioni e 9,8%). E poi, soprattutto, non costituisce il record per questo campionato, che rimane saldamente nelle mani del match Inter-Juventus, che aveva avuto ben 3,243milioni ed il 13,2% di share.

Ammiraglie in difesa tattica

Le ammiraglie hanno fatto difesa tattica. Su Rai1 la seconda visione del film italo-tedesco, Nozze Romane, ha avuto 2,553 milioni di spettatori e l’11,3%. Era attesa alla prova la prima puntata puntata della miniserie spagnola La Caccia-Monteperdido, con Megan Montaner protagonista. Il bilancio lo si può considerare più che dignitoso: 2,543 milioni di spettatori e l’11,7%.

Nel periodo in sovrapposizione, inoltre, ha vinto proprio il prodotto di Canale5: Nozze romane ha avuto 2,551 milioni di spettatori e l’11,33%, mentre La Caccia Monteperdido è arrivato a 2,610 milioni e l’11,59%. Ma se si vuole capire davvero che cosa abbia scelto la maggioranza ieri sera, bisogna guardare il grafico con le curve.

Nella primissima fase della serata sono prevalse prima Rai1 e poi Rai1, ma dalle 21.52 è passato in testa quasi stabilmente Monteperdido. Al fischio finale di Juve-Milan però i maschi che non hanno voluto seguire i commenti e hanno fatto zapping ha portato al comando Le Iene (ieri quarte per ascolti dietro Fabio Fazio con 2,153 milioni e 12,6%).

Fazio guadagna più di tutti

Il pubblico in uscita da Rai1 e Canale 5, ma anche da Rai3 (che ha fatto flop sia con Conta su di noi-Speciale Airc a 566mila e 2,24% che con The Hollars a 339mila e 1,63%) ieri ha scelto in buona misura di approdare a Che tempo che fa. Il talk puntando tra gli ospiti su Antonio Albanese, Carlo Cottarelli, Stefano De Martino, Silvia Scola, Stefania Sandrelli, Paola Barale, Michele Serra e Cristina Cattaneo, ha conquistato 2,388 milioni di spettatori e 9,7% con la prima parte (+2.7 punti e quasi 600mila spettatori), dalle 21.07 alle 22.45; e poi avendo al Tavolo fino alle 23.40 il gruppo con Gigi Marzullo, Raoul Cremona, Nino Frassica, Elodie, Sara Cardin, Paola Barale ha ottenuto 1,926 milioni e 10,54% (+3 punti circa).

E’ rimasto stabile invece Massimo Giletti, che si è ripetuto sui soliti livelli anche avendo come pezzo forte un collegamento con Matteo Salvini. Non è l’Arena si è attestato a 1,151 milioni di spettatori e il 6%. Dietro Giletti si è posizionata Rete4: il titolo evergreen Cast Away, con Tom Hanks protagonista, ha avuto 783mila spettatori e il 4,01%.

Equlibrio senza precedenti

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Amadeus abbia vinto facilmente facendo un picco del 21% alle 21.30. Ma racconta pure come alle 22.00 circa le cosiddette Altre di Auditel viaggiassero al 50% di share. Fazio ha fatto un picco del 13,5% alle 21.40, nell’intervallo di Juve-Milan, poi è passata al comando per pochi minuti la pellicola di Rai1, quindi la miniserie di Canale 5. Dalle 22.50 in avanti però sono quasi sempre rimaste leader Le Iene davanti a La Domenica Sportiva.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)