Pubblicato il 07/11/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Pierluigi Diaco si gode il successo di Io e te di notte

Oggi in edicola: Pierluigi Diaco si gode il successo di Io e te di notte
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il giornalista parla del successo del suo programma, in seconda serata su Rai1, confermato per una nuova serie di puntate.

Pierluigi Diaco: «Con “Io e te” riscopro la tv garbata e curiosa che piace al pubblico»

Il Giornale, pagina 25, di Paolo Giordano.

Diaco, Io e te di notte è diventato un caso e le interviste a Milly Carlucci o a Pippo Baudo sono state riprese da social e da siti news.

«La liturgia della tv ha bisogno di improvvisazione».

Vuol dire che improvvisa?

«L’altro giorno una signora per strada mi fa: “Ma con Baudo avevate preparato tutto, vero?”. Ennò. Anche la sua versione di E se domani di Mina con me alla chitarra acustica è venuta così, senza preparazione. Le mie domande sono spontanee, non c’è nulla di preparato a parte le clip e le fotografie. E il pubblico sembra che se ne accorga».

Qual è l’xfactor di Io e te di notte?

«Spesso in tv non emerge la curiosità del conduttore. Sono curioso e ho imparato tanto da Maurizio Costanzo, che è curiosissimo. È poi la correttezza. Io sulla correttezza non transigo. Non faccio sgambetti pur di trovare una notizia».

A proposito, è anche autore del Costanzo Show.

«E non lavorare soltanto per te stesso aiuta a tenere a bada le fregole dell’ego».

E conduce anche in radio, su Rtl 102.5.

«Io conduco in tv come se fossi in radio, non cambia nulla. Dal punto di vista esistenziale, potrei fare a meno della tv, ma della radio no. Sono “drogato” dalla radio e dalle storie degli altri. La radio ti regala le antenne sull’umore del tuo Paese».

Difatti a Non Stop News raccontate la cronaca.

«E con i bravissimi Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi abbiamo trovato un equilibrio ormai naturale. È una magia quotidiana e sono molto orgoglioso di lavorare con loro».

Diaco ha fatto migliaia di interviste. C’è qualche rimpianto?

«Una volta a Chiambretti C’é sono stato molto poco dolce con Mino Reitano. Poi mi sono accorto che non merita va la mia supponenza».

A lo e Te di notte ci sono ancora Sandra Milo e Valeria Graci.

«Sandra Milo a 86 anni ha ancora una disinvoltura pazzesca. Sono felicissimo di lei e anche di Valeria. Sa, io non amo particolarmente i comici e cercavo una ragazza che avesse una spiccata chiave comica e che fosse naturale e spontanea. Valeria è proprio così».

 

(Nella foto Pierluigi Diaco)