Pubblicato il 06/11/2019, 13:10 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 5 novembre: Fiorello batte Amadeus e la Champions. Il Collegio stacca le Iene

Ascolti tv analisi 5 novembre: Fiorello batte Amadeus e la Champions. Il Collegio stacca le Iene
Serata dominata da Rai1 fino alla fine de I Soliti Ignoti, poi è passata al comando Borussia-Inter su Canale5. Terminato il match Rai1 e Rai2 si sono contese la leadership con il 15%; in nottata sono andate in vetta Le Iene sfiorando il 20% nel finale di puntata su Italia 1. Fiorello fa un picco nel collegamento con il Tg1 proponendo il clone di Giorgino.

Picco del Tg1 con Fiorello e il clone di Giorgino in collegamento a 6,7 milioni con il 26,3%. Poi alle 20.44 Viva Rai Play arriva a quota 6,5 milioni circa con il 24,5% con Tommaso Paradiso

L’ultima partita di Champions League era andata in onda in chiaro il 22 di ottobre e non era stato un match fortunato. Sull’ammiraglia del Biscione Manchester City-Atalanta vinta dalla squadra di Pep Guardiola per cinque a uno, aveva ottenuto 3,142 milioni e 12,36% perdendo il confronto con una fiction di Rai1 (La strada di casa con Alessio Boni ma anche Sergio Rubini protagonista). Ieri le cose sono andate diversamente, dal punto di vista degli ascolti, ma ugualmente male per le italiane in termini di esito sportivo. Ieri, 5 novembre, Borussia Dortmund- Inter, vinta dai tedeschi in rimonta per tre a due, ha ottenuto 4,4 milioni e 16,71% tra le 21.00 e le 22.51. Se si considera pure il pubblico di Sky (720mila spettatori ed il 2,7% di share) il bilancio del match sale a 5,1 milioni di spettatori ed il 19,5% circa di share, e configura un ancora più netto vantaggio sulla seconda proposta di serata. Su Rai1 la pellicola in prima tv La nostra terra, con nel cast Stefano Accorsi e Sergio Rubini, ha riscosso 2,8 milioni di spettatori e il 12,23% di share tra le 21.46 e le 23.36, lasciandosi dietro quella che anche ieri si è confermata come un’edizione di successo de ‘Il Collegio’. Il docuformat di Carlo Freccero – mettendo nel plot anche un incontro di calcio perso per undici a zero dai collegiali tornati agli anni Ottanta – è risalti a quasi 2,5 milioni di spettatori ed il 10,55%, lasciando a netta distanza Le Iene (1,8 milioni e 11,2%).

Ascolti tv bilancio: di Sky e quello dei talk

Dietro Italia 1 si è virtualmente posizionata Sky che con la ‘sua’ partita dell’Inter, Napoli-Salisburgo (425mila e 1,6%) e il resto dei match della Champions (312mila e 1,2%) ha complessivamente portato a casa circa 1,450 milioni di spettatori ed il 5,5% di share. Dietro il calcio è pesato in favore di Rete 4 il pubblico fidelizzato di Una Vita (1,279 milioni e 5,21%). La soap ha fatto più ascolti dei talk politici: su La7 DiMartedì a 1,218 mln e 5,5% (Nicola Zingaretti, Carlo Calenda, Alfonso Bonafede); su Rai3 #Cartabianca a 1,018 milioni e 4,6% (Mauro Corona e Giorgia Meloni).

Ascolti tv curve e gli andamenti: fenomeno Collegio. Fiorello fa picco col falso Giorgino e con Tommaso Paradiso

In access Fiorello è andato fortissimo nel collegamento con il Tg1, quando ha proposto a Francesco Giorgino un suo perfetto clone: il picco del Tg1 è stato di 6,7 milioni con il 26,3%. Poi ‘Viva Rai Play’ è arrivato alle 20.44 a quota 6,5 milioni circa con il 24,5% con Tommaso Paradiso in scena.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come, trainato da Fiorello, in access I Soliti Ignoti abbia fatto meglio anche sul primo tempo del match di Dortmund. Rai1 ha fatto un picco da 5,850 milioni con Amadeus alle 21.40, con l’Inter in Champions League in vantaggio per due a zero nel finale del primo tempo su Canale 5 a 4,9 milioni. Poi dalle 22.00 in avanti ha dominato la partita che nel finale ha toccato 4,6 milioni con il 19,4% di share. La squadra nerazzurra, crollata nel secondo tempo è sempre rimasta ampiamente sopra quota 4 milioni in chiaro. Terminato l’incontro, Il Collegio ed il film di Rai1 hanno corso appaiati vicini alla linea del 15%; dalle 23.35 in poi, infine, hanno dominato Le Iene che hanno sfiorato il 20% prima del finale all’una di notte circa.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Viva Rai Play)