Pubblicato il 05/11/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 novembre: Fiorello pompa Rai1. Live sorpassa Report

Ascolti tv analisi 4 novembre: Fiorello pompa Rai1. Live sorpassa Report
In access il picco di Viva Rai Play! è stato di 6,7 milioni quando Fiorello ha chiamato in causa un Biagio Antonacci inopinatamente bloccato ai cancelli della Rai, prima dell’arrivo in scena di Amadeus. Subito dopo I soliti Ignoti ha raggiunto quota 27,8% e 7,4 milioni alle 21.41 staccando nettamente Striscia la Notizia. D’Urso leader dopo mezzanotte.

Picco de Il gioco degli specchi è stato alle 21.51 a 5,590 milioni. Per Montalbano finale oltre il 30%.

Conferma in prima serata per Sigfrido Ranucci, rimasto davanti a Stefano De Martino, ma stavolta sempre sorpassato da Barbara D’Urso.

Serata di grandi prestazioni per Rai1 in tutto l’arco che va dal preserale fino a mezzanotte del 4 novembre. E così Viva Rai Play! e viva Rosario Fiorello, quindi, dovrebbero dirlo almeno due volte a Viale Mazzini. Ha funzionato, infatti, una logica di traino, ma anche il cosiddetto ‘risucchio’. Con la rete cioè, che ‘accesa’ in attesa di un programma o un evento molto appealing, va forte anche con le trasmissioni che lo precedono.

Aspettando Fiorello, in pratica, ieri è andato più forte del solito, sull’ammiraglia pubblica, anche Flavio Insinna: la parte finale de L’Eredità ha superato 5 milioni con il 24,6% di share. Non è stato miracoloso l’impatto sulle news, visto che il Tg1 ha conquistato 5,363 milioni di spettatori ed il 22,4%. Ma poi il filotto è stato notevole: Viva RaiPlay! con Rosario Fiorello alla conduzione e Giorgia, Marco Mengoni, Pippo Baudo, Amadeus, Calcutta, il fido maestro Cremonesi tra gli ospiti/supporter dell’esperienza innovativa, ha conquistato 6,532 milioni di spettatori e il 25,1% di share, con I Soliti Ignoti che subito dopo, andando in onda fino alle 21.50 circa, in pratica, è arrivato a 6,365 milioni e 23,81% di share.

Meglio del solito ha fatto anche la replica de Il Commissario Montalbano: Il gioco degli specchi, con Luca Zingaretti, Peppino MazzottaCesare Bocci, Angelo Russo e Barbora Bobulova a flirtare con Salvo in riva al mare, ha riscosso 4,851 milioni di spettatori e il 22,9% di share (un punto e mezzo in più rispetto alla settimana precedente) dalle 21.46 alle 23.54.

Dietro Rai1, si è assistito al sorpasso di Canale 5 su Rai3, che l’aveva battuta nelle precedenti due settimane. Live Non è la D’Urso ha riscosso 2,090 milioni di spettatori e il 13,3%. Barbara D’Urso ha proposto Marco Carta, Ilona Staller, la litigiosa famiglia di Eva Henger, Alba Parietti, Loredana Lecciso, Alessandra Mussolini, Alda D’Eusanio, Marco Nerozzi e Den Harrow, crescendo di tre decimali rispetto a sette giorni prima, ma conquistando la testa della graduatoria più tardi, visto che Montalbano è finito quasi a mezzanotte. D’Urso però stavolta ha corso sempre davanti a Sigfrido Ranucci. Occupandosi di autonomie regionali differenziate e del traffico illecito ai ristoranti dei datteri di mare, Report ha totalizzato 1,846 milioni di spettatori ed il 7,7% di share.

E’ calato un po’ anche Stefano De Martino. Stasera tutto è possibile su Rai2 ha raccolto 1,5 milioni di spettatori e il 7,5%, ma tanto è bastato per distaccare nettamente Italia1 (Pacific Rim-La Rivolta a 1,193 milioni e 5,1%). E’ calato di 200mila spettatori anche Nicola Porro. Quarta Repubblica puntando su Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni, Luca Barbareschi, Carlo Calenda, Michele Brambilla, Luca Ricolfi, Alessandro Sallusti, Maurizio Belpietro, Mario Giordano, Stefano Cappellini, Emanuele Fittipaldi, Luca Telese, Peppe Provenzano, Davide Faraone, Riccardo Magi, Hoara Borselli, Emanuele Fiano, Daniele Capezzone, Franco Bechis, Fausto Biloslavo, si è fermato a 1,028 milioni di spettatori e il 5,6% di share. Mentre staccato, su La7 il telefilm Grey’s Anatomy ha avuto 610mila spettatori e il 2,61%.

Ascolti tv curva flessuosa della serata: Fiorello, Amadeus, Zingaretti e dopo mezzanotte D’Urso si passano il testimone

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access il picco di Viva Rai Play! è stato di 6,7 milioni alle 20.48 con il 25,9% di share quando Fiorello ha chiamato in causa un Biagio Antonacci bloccato ai cancelli della Rai. Subito dopo I soliti Ignoti ha raggiunto quota 27,8% e 7,4 milioni alle 21.41 staccando nettamente Striscia la Notizia.

In prima serata il picco di Il gioco degli specchi è stato alle 21.51 a quota 5,590 milioni di spettatori. Poi Montalbano ha corso mantenendo un nettissimo vantaggio su tutte le altre proposte superando nel finale alle 23.50 il 30%. A quel punto è passata in testa la D’Urso superando in vari momenti il 20% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Viva Rai Play)