Pubblicato il 05/11/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: Mediaset leader negli ascolti digitali

Ascolti in digitale, vince Mediaset

Italia Oggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

Per esempio, nel periodo 8 settembre-28 ottobre, in termini di minuti visti di contenuti editoriali su device digitali, l’editore Mediaset ha una leadership assoluta col 42% (oltre 1,3 miliardi di minuti visti), davanti a Rai1 col 29% (885 milioni di minuti visti), Sky Italia (19%), La7 (6%) e Discovery (4%). Chiaro, quindi, come Rai debba correre ai ripari, poiché nella permanenza degli ascolti (misurata dai minuti visti) dovrebbe essere molto più avanti in graduatoria, tenuto conto della qualità delle sue proposte.

E come pure Discovery, perlomeno con questa metodologia di rilevazione, non esca in maniera brillante nonostante abbia programmi orientati soprattutto verso un target giovane e molto connesso.

La classifica dei canali

Guardando poi alla classifica dei canali tv più visti su desktop e mobile browser, il dominio di Canale 5 è incontrastato: l’ammiraglia Mediaset è a 878 milioni di minuti visti, staccando nettamente Rai1, ferma a quota 368 milioni. Non lontanissima c’è Italia1 a quasi 245 milioni di minuti visti, con La7 e i suoi 178 milioni, che precede addirittura Rai2 (174 milioni).

Tra qualche stagione, in un universo completamente dominato dai device digitali e dalle modalità di consumo on demand dei contenuti audiovisivi, questi potrebbero quindi essere i nuovi equilibri tra i broadcaster televisivi italiani.

I programmi più visti

Il programma con più minuti visti in digitale nel periodo 8 settembre-28 ottobre è Uomini e donne, con quasi 218 milioni di minuti visti, davanti a Temptation Island Vip (141 milioni) e Le Iene, iniziato più tardi, e che in poche settimane è già a quota 137 milioni di minuti visti.

Il gruppo Mediaset, perciò, piazza tre suoi programmi ai primi tre posti e sei nella top ten (nella quale, curiosamente, non c’è ancora Striscia la notizia), dove le incursioni di altri editori riguardano X Factor (Sky) al quarto posto, Un passo dal cielo (fiction di Rai1) al settimo, e, infine, Rocco Schiavone e Il Collegio (entrambi di Rai2), rispettivamente al nono e decimo posto.

 

(Nella foto la sede Mediaset)