Pubblicato il 04/11/2019, 19:00 | Scritto da Gabriele Gambini

Enrico Di Lauro, X Factor: Penalizzato dagli arrangiamenti, ora tifo Seawards

Enrico Di Lauro, X Factor: Penalizzato dagli arrangiamenti, ora tifo Seawards
Parla il secondo eliminato del talent show di Sky: il ventenne milanese, della squadra di Malika Ayane, non si risparmia, analizzando i motivi della sua uscita e il suo percorso di gara.

Enrico Di Lauro è il secondo eliminato a X Factor 2019

Se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata una carriola, dice la saggezza popolare. Tuttavia Enrico Di Lauro, milanese ventenne della squadra di Malika Ayane, fresco eliminato a X Factor 2019, non ragiona con i “se” e con i “ma”. Anzi. «Potendo tornare indietro, rifarei le stesse scelte. L’unica cosa che cambierei, sarebbero gli arrangiamenti dei brani cantanti. Io li avrei pensati diversamente. Ma va bene così», dice. Carattere introverso, ha perso al ballottaggio contro Marco Saltari, ma ha promesso di non mollare il sogno di vivere di musica.
La prima cosa che farà adesso?
Una passeggiata rigenerante al parco. Non mollo la musica. Però ho bisogno di un po’ di privacy e di ricaricare le pile.
Sfera Ebbasta le ha mosso una critica esplicita: «Tira fuori le palle».
Per capire appieno il senso delle sue parole, dovrei scambiare quattro chiacchiere con lui. Per ora mi limito a tenere sul mio comodino la critica e a farne tesoro al momento giusto.
Che rapporto ha instaurato con Malika?
Molto buono. Si tratta di una persona sincera, aperta al confronto. Dopo l’eliminazione, però, non ho parlato con lei in maniera approfondita.
Si aspettava l’eliminazione?
No. Ma non recrimino. Ho imparato molto. A essere più paziente, a sorridere di più.
A proposito di carattere: lei è un introverso.
Chi è più aperto fa più strada, è indubbio. Ma l’essere se stessi è fondamentale e io non rinuncio a essere ciò che sono.
Ripensando ai brani cantati, che cosa le viene in mente?
Il primo brano assegnato nella puntata forse era piatto, non mi ha agevolato nel mostrare le mie doti canore. Il secondo è stato frutto di una mia idea. Forse mi ha penalizzato l’arrangiamento.
Com’è andata la vita nel loft?
Durante la prima settimana, mi sentivo soffocare. Poi ho imparato a convivere con tutti. Instaurando un bel rapporto con Lorenzo e Davide.
Chi vince?
Sono fan dei Seawards. Li sento affini al mio modo di concepire la musica, soprattutto nelle melodie e nell’uso della chitarra.

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Enrico Di Lauro)