Pubblicato il 03/11/2019, 17:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: è guerra tra Netflix e le sale cinematografiche

Oggi in edicola: è guerra tra Netflix e le sale cinematografiche
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’ultimo film di Martin Scorsese, prodotto dalla tv in streaming, andrà al cinema con il contagocce.

La battaglia tra esercenti e colosso dello streaming

Corriere della sera, pagina 25.

È scontro tra esercenti e Netflix. In Italia Irishman di Martin Scorsese, distribuito dalla Cineteca di Bologna, sarà proiettato da domani in un numero selezionato di sale per tre giorni. Ma saranno poi i singoli esercenti a scegliere quanto tenerlo in cartellone. Negli Stati Uniti ha invece debuttato venerdì scorso in otto sale a Los Angeles e New York, tra cui gli storici Egyptian Theatre e il Belasco, prima di essere proiettato dall’8 e fino al 26 novembre in un numero ridotto di sale di altre città.

I cinema in rivolta

Dal 27 novembre inizierà poi la distribuzione in streaming su Netflix. L’uscita limitata del film nelle sale è stata definita sulle pagine del New York Times «una disgrazia» da John Fithian, presidente della National Association of Theater Owners che rappresenta le grandi catene di distribuzione. «È una gran delusione che Netflix e i proprietari di cinema non siano arrivati a un accordo per fare uscire il film in molte sale». Nel 2018 Roma di Alfonso Cuaron, sempre prodotto da Netfllx, era stato proiettato in 250 sale Usa.

 

(Nell’immagine il logo di Netflix)