Pubblicato il 01/11/2019, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 31 ottobre pay & free: Liotti best, minimal Carrà doppia Maledetti, Del Debbio regola Formigli

Ascolti tv analisi 31 ottobre pay & free: Liotti best, minimal Carrà doppia Maledetti, Del Debbio regola Formigli
In access Amadeus fa un picco da 6,1 milioni circa alle 21.27 e stacca Striscia che subito dopo correndo da sola fa 4,3 milioni. Subito dopo Un passo dal cielo corre vicino alla linea dei 4,5 milioni e sfiora il 25% alle 23.39. Il Viaggio di Temptation Islad Vip marcia davanti a A raccontare comincia tu e Dritto e Rovescio. Del Debbio davanti a Formigli anche in nottata

Il calcio della Serie A e il ponte dell’Angelo fanno perdere un punto al Live di X Factor. Tv8 domina tra le native digitali free

Vittoria estremamente semplice e chiara ieri giovedì 31 ottobre per l’ammiraglia pubblica, in una serata meno ricca di opzioni alternative forti alla fiction Lux, con la frammentazione che ha riguardato tutte le proposte dal secondo gradino della graduatoria in giù. Su Rai Rai1 Un passo dal cielo 5 ha riscosso poco meno di 4,1 milioni e il 20,1%, in calo di duecentomila spettatori ma in crescita di un punto rispetto alla settimana precedente (causa ponte dei morti). Si è difesa molto tatticamente Canale 5 con un programma di montaggio: Il Viaggio di Temptation Islad Vip, con Alessia Marcuzzi che raccontava ancora le storie del docureality vip è arrivato a quota 1,431 milioni e 9,1%. Da registrare anche la buona prestazione di Italia 1 (6%) con la versione estesa di Shining. Ieri noltre è stata vittoria facile nelle sfide incrociate di genere, per le trasmissioni pensate e indirizzate ad un pubblico più largo.

Pop batte chic 1: Carrà doppia Veronesi

Nell’intrattenimento, dietro i primi ha fatto bene il programma più semplice e minimal. Su Rai Tre la seconda puntata della seconda edizione di A raccontare comincia tu…, con Raffaella Carrà e Loretta Goggi, ha conquistato 1,382 milioni di spettatori e il 6,3% (centomila spettatori in meno rispetto alla puntata con Renato Zero, ma un punto in più di share).

Paradossale che la Carrà abbia fatto quasi il doppio dell’ambizioso show di Rai2, anche ieri in difficoltà nonostante lo sfoggio di ospiti e la buona scrittura. Maledetti amici miei (ieri con Diego Abatantuono, Brunori Sas, Ilaria D’Amico, Levante tra i convitati) si è fermato a 719mila spettatori e 3,65% di share dalle 21.20 alle 24.07.

Pop batte chic 2: Del Debbio sempre davanti a Formigli

Stessa prevalenza popolare anche nella sfida tra trasmissioni giornalistiche. Su Rete 4 Dritto e Rovescio, con Paolo Del Debbio alla conduzione e tra gli ospiti Massimiliano Romeo, Elisabetta Gualmini, Maurizio Gasparri, Giuseppe Cruciani, Vauro Senesi, Gaetano Pedullà, con Matteo Salvini immancabile in collegamento, l’etica nomade sotto esame severo, ha vuto 1,107 milioni di spettatori e 6,5% di share dalle 21.29 alle 24.55.

Su La7 con a Piazzapulita tra gli ospiti Stefano Massini (presenza fissa), Lilli Gruber, Luca Ricolfi, Carlo Calenda, Gianni Cuperlo, Aldo Cazzullo, Fabrizio Roncone, Luca Telese, Daniela Santanché, Philippe Daverio, Alessandro De Angelis, Luigi Marattin, Arianna Ciccone, Alex Orlowsky, Corrado Formigli si è confermato a 925mila spettatori e il 5,37% di share ma ha perso ancora il confronto con il rivale.

Pop contro chic 3: Milan-Spal meglio di X Factor sulla pay

Ha vinto la scelta più pop (e maschile in questo caso) anche tra gli abbonati a Sky. Il posticipo del turno infrasettimanale, Milan-Spal ha riscosso 805mila spettatori e il 3,6%. Su SkyUno il secondo live di X Factor si è fermato a 523mila spettatori di flusso e 2,5% nella serata che ha visto l’eliminazione di Enrico Di Lauro).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access Amadeus faccia un picco da 6,1 milioni circa alle 21.27 e stacchie nettamente Striscia che subito dopo correndo da sola fa 4,3 milioni. Subito dopo Un passo dal cielo corre a lungo vicino alla linea dei 4,5 milioni prima di assestarsi a quota 4 e sfiora il 25% alle 23.39. Il Viaggio di Temptation Islad Vip ha per converso sempre marciato davanti a A raccontare comincia tu e Dritto e Rovescio, con Paolo Del Debbio davanti a Corrado Formigli sia nella prima parte del confronto che in nottata, una volta terminati la fiction di Rai1 e il film di Italia1.

Ascolti tv native digitali free in prima serata: graduatoria

Su Tv8 Hotel Transylvania a 604 mila spettatori e 2,7% di share. Su Nove Casamonica a 515mila spettatori e 2,3% di share. Su Iris Scommessa con la morte a 482mila spettatori e 2,1% di share. Su Rai4 Mac Gyver 389mila spettatori e 1,7% di share. Su Rai Movie Loving a 383mila e e1,7%. Su La5 Una ragazza speciale a 291 mila spettatori e 1,3%. Su 20 La peggior settimana della mia vita a 291mila spettatori e 1,3%. Su Real Time Shopping Night a 237 mila e 1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Maledetti amici miei)