Pubblicato il 01/11/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: il Pd vuole prendersi il Tg1

Oggi in edicola: il Pd vuole prendersi il Tg1
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: i democratici pretendono più spazio in viale Mazzini a partire dal telegiornale.

In Rai si apre lo scontro Pd-5 Stelle. I dem: “Tg1 a picco. E noi oscurati”

La Repubblica, pagina 14, di Goffredo De Marchis.

Sulla Rai a trazione leghista e 5Stelle si scatena l’ira del Partito Democratico. «Siamo il secondo partito di maggioranza e nel servizio pubblico veniamo puntualmente oscurati», è la voce che filtra dal Nazareno. Si chiede un equilibrio dei poteri nella tv di Stato che da sempre è lo specchio del governo, ma stavolta meno, nonostante il ribaltone di settembre, c‘è un pressing su Fabrizio Salini, espressione del grillini, per avere più voce, più spazio, il riconoscimento dovuto. Ma l’amministratore delegato nicchia, prende tempo. Anzi. Ha fatto sapere: nei telegiornali non cambio niente. E si è scatenata la bufera.

Proprio l’informazione è la nota dolente. Il Pd di Nicola Zingaretti prende la mira sul Tg1, oggi guidato da Giuseppe Carboni in quota M5S. Senza cercare all’esterno sarebbe apprezzato uno spostamento di Antonio Di Bella da Rainews24. Per bilanciare i pesi dentro la coalizione di governo. Il minimo, spiegano. Lo scontro dunque è tra Pd e 5Sstelle, nel cuore della coalizione. La Lega, che pure è piena di suoi dirigenti ai vertici, rimane sullo sfondo.

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini)