Pubblicato il 31/10/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Matilda De Angelis: Mariele Ventre ha insegnato il rispetto per l’infanzia a un’intera generazione

Matilda De Angelis: Mariele Ventre ha insegnato il rispetto per l’infanzia a un’intera generazione
L'attrice vestirà i panni di Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano nella fiction "I ragazzi dello Zecchino", domenica su Rai1.

La fiction, diretta da Ambrogio Lo Giudice attraversa le vite dei bambini e delle loro famiglie nella Bologna di quegli anni. Nel cast anche Maya Sansa, Valentina Cervi e Antonio Gerardi.

Messo in piedi da Mariele Ventre, con l’aiuto dei frati dell’Antoniano e il supporto di una Rai che promosse il Coro dei bambini  fin dentro la sua trasmissione di punta, Canzonissima, lo Zecchino D’Oro resta ancorato nella nostra tradizione, che dai 44 gatti passa attraverso Popoff.  E in attesa del ritorno del concorso musicale dedicato ai bambini a dicembre, Raiuno  trasmette domenica in prima serata  la fiction I Ragazzi dello Zecchino, una co-produzione Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica,  dedicata alla storia di Mariele Ventre, la giovane maestra di musica che nella non facile Bologna degli anni ’60  riuscì a mettere in piedi il Piccolo Coro dell’Antoniano che ancora oggi porta il suo nome.

La fiction

A dare il volto a Mariele è Matilda De Angelis, mentre Simone Gondolfo indossa i panni di Cino Tortorella, storico Mago Zurlì, ideatore della manifestazione canora. «Mi auguro che questo film possa essere accolto nelle scuole, lo ritengo uno strumento valido per educare i bambini alla vita», sottolinea la sorella di Mariele Ventre, Maria Antonietta. La fiction, diretta da Ambrogio Lo Giudice, un ex protagonista dello Zecchino d’Oro, attraversa le vite dei bambini e delle loro famiglie nella Bologna di quegli anni. Nel cast anche Maya Sansa, Valentina Cervi e Antonio Gerardi.  

Matilda De Angelis si è calata nei panni di Mariele con attenzione e rigore, chiedendo aiuto a tanti ex bambini dello Zecchino come lei stessa racconta in questa intervista a TvZoom. 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Matilda De Angelis)