Pubblicato il 31/10/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 30 ottobre: The Help affonda Titanic. Bellè e Battiston male, ma in crescendo

Ascolti tv analisi 30 ottobre: The Help affonda Titanic. Bellè e Battiston male, ma in crescendo
In access ha vinto facile I Soliti Ignoti. Amadeus ha fatto il picco più rilevante raggiungendo con I Soliti Ignoti il 22,55% alle 21.31. Quindi il film edificante di Rai1, The Help, ha dominato la scena fino a dopo mezzanotte. Da registrare come Volevo fare la rockstar, sia partito sulla linea del 5% ed abbia toccato il nel finale il 10%.

Ascolti tv, dinamiche: dominio di Rai1. In seconda serata ha vinto ancora con Porta a Porta.

Il turno infrasettimanale della Serie A era già andato in scena, in tv in questa stessa parte della stagione il 25 di settembre, conquistando quasi 1,8 milioni di spettatori ed il 7,4% di share. Ieri, con una sfida Juve-Genoa rimasta aperta fino a dopo i tempi regolamentari e risolta da Cristiano Ronaldo su rigore come uno tra i match chiave dell’offerta, ma senza Inter, Milan e Napoli in campo, alla sera il calcio pay ha avuto 1,738 milioni e 7,2% di share, attentando alle audience delle offerte indirizzate al target maschile, ieri per la verità minoritarie. Dei quattro film in onda è andato meglio di tutti il titolo edificante di Rai1. The Help, con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer, ha riscosso 2,888 milioni di spettatori e il 14,5% di share vincendo la serata.

Nettamente sconfitto, alla fine è stato il kolossal di Canale 5 all’ennesimo passaggio. L’extracult seconda parte di Titanic ha conseguito solo 2,277 milioni di spettatori e il 10,3% di share.

Molto meno del calcio ha fatto la commedia di Italia1 (Chiedimi se sono felice, con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, a 1,2 milioni e 5,3% di share), mentre in coda è arrivato il titolo de La7 firmato Oliver Stone (JFK – Un caso ancora aperto, con Kevin Costner a 382mila spettatori e 2,3%).

Sicura la tenuta di Chi L’ha visto sulla terza rete (ieri a 2,162 milioni e 10,5% ha corso spesso davanti a Titanic), più interessante risultava verificare come avrebbero performato le proposte di Rai2 e Rete4: la nuova fiction con giovanilista con Valentina Bellè e l’happening iperpop di Mario Giordano.

Sulla seconda rete per Volevo fare la rockstar l’obiettivo massimo era quello di arrivare sugli stessi livelli di Rocco Schiavone3, che sette giorni prima aveva chiuso la stagione a 2,263 milioni ed il 9,4%. La storia con la Bellè, ma anche Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, ha esordito a quota 1,657 milioni e 6,7% di share. Aspetto positivo il dato in crescendo: 1,426milioni milioni di spettatori e 5,56% di share e poi 1,933 milioni 8,21%.

Si può considerare ottimo invece il bilancio di Mario Giordano: Fuori dal coro è arrivato a 1,019 milioni di spettatori ed il 5,4% potendo contare sull’intervista alla segretaria di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, come momento chiave e poi sulla presenza di Rita Dalla Chiesa nel finale. Nonostante la complessiva mosceria, il target femminile prevalente, decisamente sotto le attese è stato ancora l’esito della nuova puntata de L’assedio su Nove (300mila e 1,3% per Daria Bignardi, in progresso di 70mila spettatori e tre decimali di punto).

Ascolti tv dinamiche da curva: dopo I Soliti Ignoti vince Rai1 fino a notte inoltrata. Crescendo per Volevo fare la rockstar

In access Amadeus ha fatto il picco più rilevante raggiungendo con I Soliti Ignoti il 22,55% alle 21.31. Quindi The Help è passato al comando fino alla fine. Il film di Rai1 ha toccato il 23% alle 24.04. Da registrare come Volevo fare la rockstar, sia partito sulla linea del 5% ed abbia toccato il nel finale il 10%. In seconda serata ha vinto ancora Rai1 con Porta a Porta.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Volevo fare la rockstar)