Pubblicato il 31/10/2019, 14:02 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Aldo Grasso è pazzo per la serie Modern Love

Oggi in edicola: Aldo Grasso è pazzo per la serie Modern Love
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il critico del “Corriere della sera” promuove a pieni voti la serie di Amazon Prime Video.

Modern Love, le sfumature dei sentimenti in otto storie

Corriere della sera, pagina 55, di Aldo Grasso.

Frammenti di un discorso amoroso. Tratta dalla rubrica del New York Times, Modern Love è una serie prodotta da Amazon Prime e diretta da John Carney: otto puntate, otto racconti conchiusi di rara delicatezza, otto storie di emozioni. Da circa 15 anni i lettori del NYT hanno un appuntamento ogni settimana, infatti, esce una rubrica (una delle column più seguite in America) che racconta storie «vere», coinvolgenti, imprevedibili di coppie che si sono innamorate o lasciate.

Nel tempo la rubrica è diventata un podcast e ora anche una serie tv. La forza delle fiction consiste innanzitutto nel coraggio di giocare magistralmente sulla tastiera dei sentimenti, quello spazio confusionale in cui il linguaggio è sempre «troppo» o «troppo poco», sorretto da un cast di rara professionalità (da Anne Hathaway a Andy Garcia, da Tina Fey a John Slattery, a Dev Patel).

Ogni storia è profondamente diversa dall’altra come fossero, appunto, frammenti di un grande discorso amoroso il cui ampio respiro permette allo spettatore di condividerne un soffio, sussulto o affanno che sia. Si chiama coinvolgimento, una tecnica che spesso anche le migliori serie sembrano aver abbandonato.

 

(Nella foto Modern Love)