Pubblicato il 28/10/2019, 14:01 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: X Factor campione Auditel sul web

Oggi in edicola: X Factor campione Auditel sul web
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: la total audience che conteggia anche la visione in rete di clip o puntate intere di programmi. Ecco i più visti.

La tv più vista (sul web)

Corriere della sera, pagina 35, di Massimo Scaglioni.

Vince X Factor, al primo posto con le sue buffe audizioni che «traducono» in italiano le celebri hit: Rock the Casbah (oltre 4 milioni e 61 mila spettatori medi, e più di 6 milioni di stream), Help (2.345.000 spettatori medi, oltre 3 milioni e mezzo di stream), Losing My Religion (oltre 4 milioni di stream), ma anche il divertente Lo scaldabagno è spento (oltre 4 milioni e 300 mila stream) della band romana K-Mono (eliminati agli HomeVisit).

Fra settembre e ottobre, poi, con la ripartenza del programmi, macinano grossi numeri anche i frammenti di tv visti poi online: in particolare L’ultimo video di Nadia Toffa alle Iene (quasi 1 milione 800 mila stream), il Fuori-onda fake di Matteo Renzi a Strisci la notizia (430 mila stream), Enrico Mentana a Propaganda Live (531.000 stream), Gli insulti a Gad Lerner da Otto e mezzo (471 mila stream).

Ma oggi è anche possibile confrontare direttamente le performance dei programmi nei loro passaggi tv e nella loro vita, per lo più frammentata in clip, sul web. Fra i programmi più visti online c’è di nuovo, in testa alla classifica di questi mesi, X Factor con un numero impressionante di stream aggregati: quasi 100 milioni. Il talent è un po’ in crisi nel passaggio in tv (gli «HomeVisit» hanno raccolto, su SkyUno, solo 870.000 spettatori medi), ma è leader online, e come si è detto, diverse sue clip superano nettamente gli ascolti medi tradizionali. Secondo titolo in vetta alla classifica è Temptation Island, con oltre 14 milioni e mezzo di stream.

Temptation funziona anche come «full content» (ovvero visto online in forma di puntata intera), con medie di oltre 400 mila spettatori. L’ascolto online di un’intera puntata pesa quindi fino all’11% della sua audience complessiva. Funziona bene anche l’approfondimento di L’aria che tira su La7, con quasi 10 milioni di stream, e poi Le lene (7 milioni e 200 mila stream) e Uomini e donne (5.140.000 stream). Il programma di Maria De Filippi raccoglie grandi ascolti anche come «full content» (puntate intere): quella del 20 settembre ha una media dl 177.000 spettatori, pesando più del 7% sulla sua audience tradizionale.

 

(Nella foto la giuria di X Factor)