Pubblicato il 25/10/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Mariam Rouass: Davide e Lorenzo faranno strada a X-Factor

Mariam Rouass: Davide e Lorenzo faranno strada a X-Factor
TvZoom ha incontrato Mariam Rouass, della squadra di Sfera Ebbasta, diciottenne eliminata nella prima puntata dei live di X-Factor 2019. Ecco come ha commentato l'andamento della puntata.

Mariam Rouass, prima eliminata nell’edizione 2019 di X-Factor, era nella squadra di Sfera Ebbasta

 

Togliere le zavorre alle iperboli è l’unico modo per piazzare la sincerità su un aerostato di parole che prende quota grazie all’adrenalina bruciata alle spalle. «Aveva ragione Luna Melis: il palco di X-Factor deve essere mangiato, altrimenti sarà lui a mangiare te». Mariam Rouass, pettinatrice di diciotto anni che all’estetica del salone di bellezza preferisce l’estasi del sogno gentilizio della popstar a dispetto della contrarietà dei suoi familiari, non usa mezze misure nel commentare la sua eliminazione nel primo live del talent show Sky: «Mi aspettavo di uscire. Solo, non mi aspettavo accadesse così presto».
Ha esordito portando in scena Juice, brano di Lizzo molto energico, scatenando commenti divisivi. Sfera, il suo giudice di riferimento, l’ha elogiata. Mara Maionchi ha detto che lei è troppo bella per risultare credibile in un brano così.
Sulle prime non avevo compreso i commenti. Direi che la questione della bellezza è una cagata, non c’entra nulla. La verità è che ci sono brani, come per esempio tutta la discografia di Beyoncè, troppo elevati per poter essere replicati allo stesso modo dell’originale. Ho tentato di reinterpretare la canzone alla mia maniera, sono soddisfatta.
Il pubblico non l’ha capita?
Forse il pubblico non mi ha capita. Mi aspettavo di uscire, magari alla seconda puntata. Ma non ho rimpianti sulle scelte fatte.
Sfera che cosa le ha detto?
A fine serata mi ha mandato un messaggio rinfrancante. Mi ha reso felice. Sfera è un tipo molto cordiale e socievole, lavorare con lui è bellissimo, sa metterti a tuo agio, infoderti sicurezza e farti capire che cosa vorrebbe da te.
C’è stata una piccola polemica tra Sfera e Mika sul look di Giordana. Ma tra loro due, chi era vestito meglio?
Decisamente Sfera (ride, ndr).
Suo padre non condivide la sua scelta di diventare cantante. Li ha sentiti?
Per il momento non ho la ricarica nel telefono, non ho sentito ancora nessuno. Ho però ben presente l’immagine di mia mamma che mi saluta con la mano prima dell’inizio della mia avvenuta a X-Factor. L’ho salutata ricambiando quel gesto.
Chi l’ha colpita tra i colleghi concorrenti in gara?
Davide e Lorenzo hanno grandi potenzialità. Sono dotati di timbri diversi, entrambi peculiari e vincenti.

Gabriele Gambini

(nella foto Mariam Rouass)