Pubblicato il 25/10/2019, 18:32 | Scritto da La Redazione

I fornelli in tv non si spengono mai: a marzo arriva Family Food Fight

I fornelli in tv non si spengono mai: a marzo arriva Family Food Fight
Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua madre Lidia Bastianich sono i giudici di Family Food Fight, la produzione EndemolShine Italy per Sky, alla sua prima edizione italiana, che mette in competizione le famiglie e le loro tradizioni ai fornelli.

Family Food Fight andrà in onda a marzo su Sky Uno

 

Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua madre Lidia Bastianich sono i giudici di Family Food Fight, la produzione EndemolShine Italy per Sky, alla sua prima edizione italiana, che mette in competizione le famiglie e le loro tradizioni ai fornelli.

Il format

Il nuovo cooking show – in arrivo a marzo su Sky Uno – è un adattamento dell’omonimo format australiano già proposto anche negli USA. Una gara tra famiglie ai fornelli. Provenienti da diverse zone d’Italia e convinti promotori delle rispettive tradizioni culinarie regionali, i nuclei familiari si sfideranno sulle ricette tipiche della propria cucina, quelle tramandate dai nonni ai nipoti, e che fanno riunire la famiglia attorno alla tavola.

Saranno Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich e Lidia Bastianich – questi ultimi per la prima volta fianco a fianco come giudici in uno show culinario – ad assegnare il titolo di Campioni d’Italia di Family Food Fight, con un premio finale da centomila euro.

I commenti dei giudici

Sintetico ma efficace Antonino Cannavacciuolo, lo Chef le cui pacche sulle spalle hanno il sapore del Sud Italia: «Senza il pranzo della domenica, non esisterebbe la domenica!». Joe Bastianich – una passione per il buon vino e una predilezione per la musica – dice: «A casa mia il pasto è sempre stato sacro. Non potevamo mancare, punto. Anche se avevi finalmente ottenuto un sì dalla più figa della scuola o c’era il concerto che aspettavi da una vita mia madre è sempre stata capace di riunire, ogni giorno, la nostra famiglia a  tavola. Oggi so quanto quei momenti hanno significato. Sono parte delle mie radici italiane e sono proprio curioso di vedere cosa succede nelle case di altre famiglie.  Poi essere seduto in TV al fianco di Antonino ma per la prima volta anche di mia madre… sono sicuro, ne vedrete delle belle!». Lidia Bastianich, mamma di Joe, autrice di libri, imprenditrice, commenta:  «È attorno o seduti a tavola in cucina, che si formano i legami familiari più solidi. Sono felice che con mio figlio Joe e il caro amico Antonino Cannavacciuolo noi si possa osservare e giudicare le dinamiche delle cucine delle famiglie italiane. Come dico sempre alla fine del mio programma negli Stati Uniti: “Tutti a tavola a mangiare!”».

I commenti della dirigenza Sky e Endemol

«Cibo e famiglia sono due temi universali, ancestrali, anche nell’era moderna rappresentano valori fondamentali – dice Antonella d’Errico, Vice President Sky Branded Channels. Per questo abbiamo scelto di dare il via su Sky, assieme a EndemolShine Italy, alla prima edizione italiana di un format come Family Food Fight, ben più di una sfida in cucina. Giudici perfetti per questa nuova avventura sono Antonino, Joe e Lidia, che la tradizione familiare e la cultura del cibo hanno saputo renderla un patrimonio da esportare in tutto il mondo». Leonardo Pasquinelli, Amministratore Delegato EndemolShine Italy, dichiara: «Dopo MasterChef e Antonino Chef Academy – altra novità di questa stagione – abbiamo deciso di sperimentare con Sky un nuovo cooking show. Questo format è stato già venduto in nove Paesi e ben si adatta all’Italia, dove la cultura culinaria affonda le proprie radici in ogni famiglia e in ogni territorio. Family Food Fight rende protagonista la cucina di casa, quella che si tramanda di generazione in generazione, capace di raccontare storie e tradizioni diverse».

La gara

In ogni puntata i concorrenti si sfideranno in tre prove il cui obiettivo è testare la capacità delle famiglie di esprimere la propria passione per la cucina sia all’interno della loro zona di sicurezza psicologica, sia confrontandosi con imprevisti sempre diversi, in una gara culinaria in cui le dinamiche familiari sono centrali. Mentre le famiglie saranno impegnate ai fornelli, i giudici potranno interagire con loro di persona, e le osserveranno da un monitor in uno spazio dedicato.

(nella foto Joe Bastianich, Lidia Bastianich, Antonino Cannavacciuolo)