Pubblicato il 25/10/2019, 13:11 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 24 ottobre: Liotti stravince, Iene seconde con Pantani. Carrà e Zero battono Del Debbio, Formigli e Veronesi

Ascolti tv analisi 24 ottobre: Liotti stravince, Iene seconde con Pantani. Carrà e Zero battono Del Debbio, Formigli e Veronesi
In access Amadeus fa un picco da 6,3 milioni circa alle 21.22 e stacca Striscia che subito dopo correndo da sola fa 5 milioni. Subito dopo Un passo dal cielo corre vicino alla linea dei 4,5 milioni e sfiora il 25% alle 23.34. Le Iene dominano su Eurogames dalle 22.00 in poi. Del Debbio raggiunge quota 2 milioni con Salvini e batte ancora Formigli. Carrà si tiene sempre circa 1,5 milioni di fedelissimi.

Il calcio dell’Europa League rende più complicato il debutto dei Live di X Factor, Nove con il cult si consola dopo L’Assedio.

Vittoria molto semplice ieri giovedì 24 ottobre per l’ammiraglia pubblica, in una serata però stracarica di opzioni interessanti. La frammentazione però, ha riguardato le proposte dal secondo gradino della graduatoria in giù. Su Rai1 Un passo dal cielo 5 ha riscosso poco meno di 4,4 milioni e il 19,3%, mettendo in fila lo speciale de Le Iene dedicato a Marco Pantani (a 1,7 milioni e 9,9%) e l’ultima puntata di Eurogames, anche ieri calato di un punto e atterrato quindi a metà delle prestazioni dell’esordio, a quota 1,5 milioni e 8,2%.

Dietro i primi ha fatto bene il programma più semplice e minimal, carico di carisma e capace di fidelizzare intensamente gli spettatori arruolati. Su Rai Tre la prima puntata della seconda edizione di A raccontare comincia tu…, con Raffaella Carrà e Renato Zero, ha conquistato 1,482 milioni di spettatori e il 6,2%, rimanendo costantemente sul suo livello e non perdendo seguaci nell’arco della durata.

La trasmissione della terza rete ha battuto la partita di Europa League in chiaro su Tv8. Celtic-Lazio, vinta in rimonta dagli scozzesi per due a uno, ha avuto 1,2 milioni di spettatori e il 4,86%. Finendo però per tarare in basso le prestazioni di flusso del primo Live di X Factor (a 735mila spettatori di flusso e 3,5%, ieri eliminata Mariam, della squadra di Sfera, ospite top Mika).

Ascolti tv tra i talk: anche stavolta Paolo Del Debbio è prevalso su Corrado Formigli

Su Rete 4 Dritto e Rovescio ha puntato in apertura sul collegamento con Matteo Salvini, e poi ha ospitato, tra gli altri, Laura Ravetto, Gennaro Migliore, Giovanni Donzelli, Daniela Santanché, Don Massimo Biancalani, Don Luca Favarin, Karima Moual, Giuseppe Cruciani, Jacopo Fo, Maurizio Belpietro, Irene Tinagli. Parlando di immigrazione, sicurezza, rom, politica, chiesa e aiuto ai bisognosi, la trasmissione pop ha avuto 1,152 milioni di spettatori e 6,4% di share.

Su La7 Piazzapulita ha aperto con Ezio Mauro, poi ha dato spazio a Pierluigi Bersani e quindi, tra gli altri, a Lorenzo Fioramonti, Carlo Calenda, Tito Boeri, Vittorio Sgarbi, Alberto Bagnai, Luca Telese, Luigi Marattin, Alessandro Sallusti. Così organizzato e definito, poco pop, il talk ha portato a casa 991mila spettatori e 5,3% di share.

Male, in questo contesto così agguerrito, ha fatto su Rai2 la nuova puntata di Maledetti amici miei. Ospiti della puntata Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ubaldo Pantani, il programma con sul palco Giovanni Veronesi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini ha avuto 747mila spettatori e 3,6% di share. Non troppo distante da Rai2 è arrivata Nove, che con Ghost ha avuto 715 mila spettatori ed il 3,3% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access Amadeus abbia fatto un picco da 6,3 milioni di spettatori circa alle 21.22, staccando Striscia nettamente (un milione di differenza ieri), che però subito dopo correndo da sola è arrivata nel finale a 5 milioni. In prima serata Un passo dal cielo ha corso quasi costantemente sopra o vicino alla linea dei 4,5 milioni, sfiorando il 25% alle 23.34. Le Iene hanno dominato su Eurogames dalle 22.00 in poi. Del Debbio ha raggiunto quota 2 milioni con Salvini on air.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Dritto e rovescio)