Pubblicato il 24/10/2019, 13:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 23 ottobre: Hunziker giù col calcio e senza Maria. Cala anche Schiavone, meno Sciarelli

Ascolti tv, dinamiche: in sovrapposizione la Hunziker batte il film in prima tv di Rai1. Giallini rimane sempre davanti ad una ottima Sciarelli. Il film di Italia 1 corre come il calcio pay. Mai in partita Bignardi, arrivata dietro Purgatori

Non ha convinto, alla fine, la prima edizione di Amici Celebrieties. L’ultima puntata, in onda ieri mercoledì 23 ottobre, che ha eletto campionessa Pamela Camassa, ha vinto il confronto diretto con la concorrenza. Nel periodo in sovrapposizione la trasmissione di Canale 5 è stata quasi sempre davanti, ma il bilancio finale racconta di un vantaggio esiguo. Il film in prima tv su Rai1, Brooklyn, nella fase di mezza in onda in contemporanea ha avuto 2,979 milioni e il 13,32% mentre il programma affidato a Michelle Hunziker, senza tutela di Maria De Filippi stavolta, ha conquistato 3,1 milioni di spettatori e il 13,86%.

Due settimane fa Amici Celebrities era calato a 2,738 milioni e 15,2% senza la presenza maieutica di Maria. La settimana scorsa – senza concorrenza del calcio però, con la titolare della Fascino in supporto, il programma era risalito a quota 3 milioni, con il 18,5% di share.

Del resto ieri col calcio della Champions League in onda su Sky, è calata anche Rai2, che pure proponeva il finale di stagione di Rocco Schiavone3. La storia con Marco Giallini protagonista sette giorni prima aveva avuto ben 2,652 milioni di spettatori e l’11,6% di share. Ieri si è fermata a 2,263 milioni ed il 9,4%. Ha tenuto molto bene invece Federica Sciarelli (Chi l’ha visto? a 2,014 milioni di spettatori e 9,4%, in calo di mezzo punto e 50 mila spettatori), e si può considerare positivo anche il bilancio di Mario Giordano: senza ospiti big, attaccando lancia in resta Rom e Vaticano, Fuori dal coro è arrivato a 950mila spettatori ed il 4,8%. Si può considerare discreto anche il bottino, residuale ma decente di Andrea Purgatori (Atlantide, 480mila spettatori e 2,6%).

Il calcio della Champions League su Sky (complessivamente a 1,6 milioni e 6,7%, con Inter-Borussia a 1 milione di spettatori e Salisburgo-Napoli a 400mila) ha corso allo stesso livello del film fantasy di Italia 1 (Viaggio nell’isola misteriosa 1,743 milioni e 7,2%). Decisamente sotto le attese è stato l’esito della seconda puntata de L’assedio su Nove (con Arrigo Sacchi, Luca & Paolo, Bianca Berlinguer e Stefano Massini tra gli ospiti (230mila e 1% per Daria Bignardi).

Ascolti tv dinamiche da curva: Amadeus, Striscia, il vip talent, il film, di nuovo Hunziker si passano il testimone

In access Amadeus ha fatto il picco più rilevante raggiungendo con I Soliti Ignoti il 22,9% alle 21.30. Subito dopo per pochi minuti è rimasta in testa Striscia (al 21% alle 21.36). Quindi Amici Celebrities è passato al comando fino alle 23.10, facendo un picco da 3,8 milioni nella pausa della Champions League. Il film di Rai1, Brooklyn, è passato al comando col finale, toccando il 18,4% alle 23.32. Ma poi c’è stata l’escalation del talent vip, che eleggendo campionessa Pamela Camassa ha toccato il 25% a cavallo dell’una di notte. Da registrare come Schiavone, calato causa calcio, abbia conquistato il 12% nel finale, mentre la Sciarelli ha sfiorato il 13% dopo la fine del film di Rai1.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di picco di Amici Celebrities)