Pubblicato il 23/10/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Sanremo Giovani: ci riprova Leo Gassman. Tra i 65 prescelti dalla Commissione artistica anche alcuni ex Amici

Al termine delle audizioni del 3 novembre prossimo, dal gruppo di 65 saranno scelti venti tra gruppi e artisti singoli che parteciperanno alle “semifinali” in diretta nel pomeriggio di Rai1, all’interno  di Italia Sì!

Gli uomini battono le donne quarantasei a sei, ci sono tre minori, la regione più rappresentata è il Lazio e tra i 65 artisti che hanno superato la prima selezione di Sanremo Giovani, ci sono anche Leo Gassman, che dopo aver lisciato per poco la finale di X Factor, spera di conquistare quella all’Ariston, Federica Abbate nota autrice e ormai un’habitué delle Nuove Proposte, Shari, passata a Tu sì que vales e in un duetto con Benji e Fede, una vasta rappresentanza del popolo di Amici ovvero Jefeo, Mose, Thomas Bocchimpani, Federico Baroni e Michele Merlo (che si fece conoscere con il nome d’arte di Mike Bird), oltre  Leonardo De Andreis,  che nel curriculum ha un Sanremo Young e Filippo Vals, il figlio del produttore Pietro Valsecchi.

La Commissione artistica

La commissione artistica del Festival di Sanremo, presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha dunque fatto le sue prime scelte, selezionando sessantacinque nomi, invece dei sessanta previsti, che accederanno alle audizioni previste per il 3 novembre al Teatro delle Vittorie. «Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei giovani – commenta il direttore artistico Amadeus –, che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap alla trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti, ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì!. Buona fortuna ragazzi». 

Le scelte

Il gruppo dei sessantacinque destinati a diventare cinque per il Festival di febbraio, è composto da 52 cantanti singoli, di cui appena sei donne a fronte di 46 uomini, e tredici gruppi. Quanto alla divisione geografica il Centro è in testa con 23 partecipanti, Sud e Nord seguono a pari merito con 21 canzoni-artisti; 3 invece i minori provenienti da Gorizia (Friuli Venezia Giulia), Siena (Toscana) e Ragusa (Sicilia).  

Per le Regioni il Lazio domina la classifica con diciotto canzoni in gara poi la Lombardia con otto, Campania e Sicilia con sei, Toscana ed Emilia Romagna con cinque, Puglia con quattro, Abruzzo-Marche-Liguria-Piemonte e Veneto con due, uno da Friuli Venezia Giulia, Molise  e Sardegna. 

Il cammino verso l’Ariston

Al termine delle audizioni saranno scelti venti tra gruppi e artisti singoli che parteciperanno alle “semifinali” in diretta nel pomeriggio di Rai1, all’interno  di Italia Sì!, la trasmissione condotta da Marco Liorni il sabato pomeriggio, nelle quattro puntate del 16, 23, 30 novembre e del 7 dicembre. Allora si conosceranno i dieci finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani in onda in diretta su Rai1 il 19 dicembre. Solo cinque di loro, infine, entreranno a far parte, insieme ai due vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di Sanremo Young, della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2020.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Leo Gassman)