Pubblicato il 23/10/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: Banijay vuole prendersi Endemol Shine

Oggi in edicola: Banijay vuole prendersi Endemol Shine
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il gruppo guidato da Bassetti comprerebbe per 2 miliardi la casa di produzione del “Grande Fratello”.

Banijay, stretta su Endemol Shone: via alle fusioni nelle produzioni tv

Il Sole 24 Ore, pagina 19, di Andrea Biondi.

Questa dovrebbe essere la volta buona per un mega-deal nel settore delle produzioni audiovisive, di cui si parla da anni, ma che da 18 mesi a questa parte ha assunto i tratti di qualcosa di più del rumor, anche se travari stop and go ancora non si è giunti al «The End». La stampa internazionale ora peò rilancia come affare in dirittura d’arrivo quello che vede interessati i due grandi competitor del mondo delle produzioni tv.

Pronti 2 miliardi per Endemol

Il big deal vedrebbe Endemol Shine nella parte della società acquisita e il gruppo Banijay in quella di acquirente. Il primo – nato dalla fusione tra Endemol, Shine e Core Media, e di proprietà di Disney (che l’ha rilevata da 21st Century Fox) e Apollo Global Management – e il gruppo conosciuto per produzioni come Il Grande Fratello, Tu Sì Que Vales, Peaky Blinders, Black Mirror, Masterchef. È un gruppo, Endemol Shine, gravato da un forte debito e con ricavi operativi sugli 1,8 miliardi che stando alle valutazioni riportate dal quotidiano The Daily Telegraph potrebbe passare di mano per una cifra attorno ai 2 miliardi di euro.

Dall’altra parte, nelle vesti dl compratore, gli occhi da tempo – e questa volta si starebbe per arrivare alla stretta finale con annuncio la prossima settimana al più presto – sono puntati su Baniay, big francese delle produzioni Tv che nel suo catalogo annovera titoli come Temptation Island o anche L’Isola dei famosi o Il Paradiso delle signore per stare alle produzioni più conosciute in Italia.

La società è controllata attraverso la holding LDH dal gruppo Lov dl Stephane Courbit e dalla De Agostini (che in tutto ha il 34,2% del gruppo), con i francesi di Vivendi possessori di una quota di minoranza del 31,4 per cento. Stando a quanto si legge nei bilanci del Gruppo De Agostini, Banijay Group Holding ha registrato ricavi per 827 milioni di euro nel 2018 con un Ebitda di oltre 120 milioni.

 

(Nell’immagine il logo di Banijay)