Pubblicato il 22/10/2019, 19:04 | Scritto da La Redazione

Partono i live di X Factor: Achille Lauro e Pilar Fogliati condurranno l’ExtraFactor

Partono i live di X Factor: Achille Lauro e Pilar Fogliati condurranno l’ExtraFactor
Ripartono i live di X-Factor (Sky Uno, giovedì 24 ottobre in prima serata) con qualche novità. Si canta dal nuovo X-Factor Dome, molto grande, quest'anno a Monza, nei pressi dello stadio Brianteo, e non più al Teatro Ciak. Mika e Coez saranno gli ospiti live della prima puntata.

La finale di X Factor sarà il 12 dicembre al Forum di Assago

Ripartono i live di X Factor  (Sky Uno, giovedì 24 ottobre in prima serata) con qualche novità. Si canta dal nuovo X Factor Dome, molto grande, quest’anno a Monza, nei pressi dello stadio Brianteo, e non più al Teatro Ciak. Mika e Coez saranno gli ospiti live della prima puntata. L’ExtraFactor, quest’anno potenziato nella sua componente da late night show, sarà condotto da Achille Lauro e da Pilar Fogliati. Come annunciato, all’ex concorrente Luna Melis il compito di far da traghettatrice durante l’X Factor Daily.
«Mi sarei trovato a mio agio anche nelle vesti di giudice», ha dichiarato la popstar Achille Lauro in conferenza, «Ma l’ExtraFactor mi piace perché mi consente di svolgere un ruolo sopra le parti». E ancora: «All’inizio non avevo considerato il vincitore della scorsa edizione, Anastasio, come un artista adatto a compiere il percorso in un talent show. Forse lo consideravo troppo affine al mio mondo. Mi sono dovuto ricredere, un talent come questo riesce a lanciare personaggi di tutti i generi». Mara Maionchi spegne la polemica intorno all’artista della sua squadra, Nicola Cavallaro, già concorrente a The Voice Francia: «Non ne ero a conoscenza, però ben venga, è un valore aggiunto». Ale Cattelan avrà anche compiti di coordinamento creativo: «Sono felice di portare un po’ del mio mondo nel programma, ma è giusto che, prima di tutto il resto, trovino spazio le emozioni dei ragazzi in gioco».

Gli Under uomini

Malika Ayane ha scelto di lavorare con il produttore Roberto Vernetti, che ha collaborato, tra gli altri, con Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf. Guideranno gli Under uomini: Davide Rossi, Enrico di Lauro e Lorenzo Rinaldi.

Le Under donne

Le Under donne di Sfera Ebbasta lavoreranno insieme a Shablo, il Dj e produttore italo- argentino considerato il padrino della rivoluzione trap, capace di dettare le tendenze. Le tre ragazze che hanno conquistato il trapper milanese sono la studentessa Giordana Petralia, che non si separa mai dalla sua arpa; l’italo marocchina Mariam Rouass, e Sofia Tornambene.

Gli Over

Ioska Versari sarà al fianco di Mara Maionchi pure in questa edizione. Con loro negli Over ci sono Eugenio Campagna, l’operatore Ong Marco Saltari e Nicola Cavallaro, studente e cantautore catanese.

I Gruppi

Samuel, per i suoi Gruppi, ha scelto la consulenza di Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore da due anni e che dagli anni ‘90 lavora con i Subsonica. La sua squadra vede schierati: i Booda, i Seawards e i Sierra.

Il team creativo dello show

Anche quest’anno, per la seconda volta, alla direzione creativa di X Factor c’è Simone Ferrari. Confermati Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e lo stylist Nicolò Cerioni. A questi nomi si aggiungono: Lulu Helbaek, Sergio Pappalettera e Nathan J Clarke. Lulu ricopre il ruolo di Associate Creative Director; è regista di grandi show in tutto il mondo. Sergio è l’Art Director Video, da più di 30 anni i suoi lavori sono un punto di riferimento a livello artistico e stilistico in ambito musical. Nathan è il coreografo, ha lavorato con Will.i.am, Kylie Minogue, Rita Ora, Boy George, per citarne solo alcuni. La radio ufficiale del programma è RTL 102.5. 

(Nella foto Achille Lauro e Pilar Fogliati)