Pubblicato il 18/10/2019, 19:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Dimmi che spesa fai e ti dirò chi sei: sul Nove Simone Rugiati e Matteo Torretta a caccia di carrelli

Dimmi che spesa fai e ti dirò chi sei: sul Nove Simone Rugiati e Matteo Torretta a caccia di carrelli
I due chef sono al timone del programma Shop, Cook and Win, in onda ogni sabato alle 19 sul canale Nove. Si tratta di una sfida tra clienti di un supermetcato che dovranno preparare un piatto utilizzando gli ingredienti appena comprati.

Shop, Cook and Win è un branded content con Lidl prodotto da YAM112003 e con la collaborazione di OMD e Fuse

Dimmi come riempi il carrello e ti dirò chi sei. In ossequio a Feuerbach e al suo Siamo ciò che mangiamo, ma anche a discrezione degli chef Simone Rugiati e Matteo Torretta, che dall’analisi di un carrello del supermercato scelto a caso tra i clienti in coda alle casse, imbastiscono un programma televisivo.

Shop, Cook and Win

Il supermercato in questione è della catena Lidl, marchio che con la produzione YAM112003 e la collaborazione di OMD e Fuse ha allestito il branded content Shop, Cook and Win (Nove, da sabato 19 ottobre alle 19). Potrebbe trattarsi della solita zuppa gastonomico-televisiva, invece no, assicura Rugiati stesso durante la presentazione, perché in questo caso si punta a risalire alla condizioni (quasi!) ontologiche che rendono possibile il pensiero culinario davanti alle telecamere.
In soldoni: si prende un cliente indaffarato nel fare la spesa in un punto Lidl, il duo Torretta-Rugiati, con le rispettive corporature mutuate dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill, ne scandaglia il carrello e gli propone una ricetta da realizzare con la materia prima acquistata. Inizia così la sfida. In ogni puntata – dieci in tutto – clienti si fronteggiano a colpi di cibo comprato e cucinato, sotto gli occhi di tre giudici: il critico gastronomico del Corriere della Sera Valerio Visintin, Anna Buffa, ideatrice del progetto Fornelli a spillo, e Lorenzo Sandano, a sua volta commentatore di gastronomia. Il concorrente che si aggiudica la puntata vince un buono spesa nei supermercati Lidl.
«Nel mio carrello della spesa ideale non possono mancare una buona pasta di semola di grano duro e la verdura. Senza la verdura non si fa nulla», dice Simone Rugiati. Specificando: «Il nostro scopo è quello di insegnare al pubblico come ottimizzare l’utilizzo degli ingredienti, evitando gli sprechi e aiutando il pianeta».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Simone Rugiati e Matteo Torretta)