Pubblicato il 18/10/2019, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 17 ottobre: Liotti non fatica, Iene al top con Cipollari. Del Debbio batte anche Vespa

Ascolti tv analisi 17 ottobre: Liotti non fatica, Iene al top con Cipollari. Del Debbio batte anche Vespa
In access Amadeus fa un picco da 6,6 milioni circa e stacca Striscia. Un passo dal cielo al 25,3% nel finale. Le Iene sempre dominanti su Eurogames: picco con lo scherzo a Tina Cipollari. Del Debbio ha battuto sia Corrado Formigli che Bruno Vespa e Porta a Porta nel periodo in sovrapposizione.

Maledetti amici miei si allunga e convoca Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini: fa più share ma meno ascolti di sette giorni prima

Un passo dal cielo distanzia tutti

Vittoria facile e incontrastata, anche se in presenza di un leggero calo ieri giovedì 17 ottobre per l’ammiraglia pubblica. Su Rai Rai1 Un passo dal cielo 5 ha riscosso poco meno di 4,3 milioni e il 19,5%, mettendo in fila Le Iene (in crescita secca a 1,980 milioni e 12%) e il ‘decadente’ Eurogames, ieri calato ancora a 1,920 milioni e 9,8%.

Dritto e Rovescio va forte in prima e seconda serata, Formigli non cresce abbastanza

Dietro i primi ha fatto bene Paolo Del Debbio. Dritto e Rovescio, ha parlato di come la Chiesa aiuta gli immigrati, dell’uso più o meno strumentale in politica dei simboli cattolici, di tasse ed evasione fiscale, di matrimoni rom. Ospitando Don Biancalani, Alessandro Morelli, Giuseppe Cruciani, Karima Moual, Sabrina Scampini, Don Santoro, Pierfrancesco Majorino, Gianluca Brambilla, Matteo Ricci, Daniela Santanchè, Maurizio Belpietro, Claudia Fusani e Francesca Fagnani, e collegandosi alle 23.00 circa con Silvio Berlusconi, il programma ha ottenuto ben 1,223 milioni di spettatori e 7% di share dalle 21.29 alle 24.55 (in progresso di sette decimali).

A Corrado Formigli non è bastato puntare su Richard Gere, Giovanni Floris, Piercamillo Davigo, Carlo Cottarelli, Mario Borghezio e Laura Boldrini. Piazzapulita è cresciuto un po’ rispetto a sette giorni prima, ma fermandosi a 980mila spettatori ed il 5,5%, lontano dalla concorrenza.

Qualità vo cercando

La griglia proponeva tre opzioni di qualità, molto diverse per target di riferimento. Su Rai2 la nuova puntata di Maledetti amici miei è finita tardi, dopo le 24.20. Il programma con Giovanni Veronesi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini a fare spettacolo, con Margherita Buy e Max Tortora in supporto, potendo contare sul lancio di Carlo Conti, e poi Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Daniele Silvestri, Valeria Solarino, ha avuto 875mila spettatori e il 4,4% di share (meno pubblico più share rispetto alla puntata precedente).

Su Rai Tre il film in prima tv, Il palazzo del Vicerè, ha riscosso 967mila spettatori e il 4,1%, facendo meno share di Rai2.

Sulla tv a pagamento, gli Home Visit di X Factor su SkyUno non sono arrivati troppo lontano, conquistando 866mila spettatori di flusso e il 3,8% di share, per quasi 1,1 milioni di spettatori complessivi sommando l’ascolto differito, in progresso rispetto a sette giorni prima.

Picco di Amadeus, poi domina ancora Rai1 con Liotti e quindi Italia1

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti (6,6 milioni circa il picco alle 21.25) abbia battuto netto Striscia la Notizia (a 5,550 milioni alle 21.29).

Subito dopo Rai1 ha dominato con Liotti, rimanendo fino alle 22.23 vicino o sopra la linea dei 4,5 milioni. Un passo dal cielo 5 ha allungato le distanze toccando nel finale il 25,3% alle 23.36. Finita la puntata della fiction, stavolta Eurogames (13,3% prima di mezzanotte) non è riuscita a superare Le Iene. Dalle 23.41 in avanti il programma di Italia1 ha avuto la meglio su tutti, con Paolo De Debbio che ha battuto Bruno Vespa e Porta a Porta nel periodo in sovrapposizione.

Nella sfida dei due talk giornalistici è stato sempre in testa Paolo Del Debbio, con Corrado Formigli in sorpasso solo sui break di Rete 4. Per Le Iene, da registrare come abbia fatto il botto, a 3,1 milioni con lo scherzo a Tina Cipollari.

 

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento de Le Iene Show)