Pubblicato il 18/10/2019, 18:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Al via questa sera su Sky Arte Valorose, il programma tutto al femminile di Serena Dandini

Tra le ospiti della Dandini anche Barbara Stefanelli, Valeria Golino, Michela Murgia. Valorose inizia oggi alle 21.15 eccezionalmente con due episodi.

Pensando al mondo come un grande giardino nasce Valorose, il programma ideato e condotto da Serena Dandini al via oggi alle 21.15 su Sky Arte,  che vuole raccontare la storie di tante donne, famose e sconosciute, spesso perseguitate e a volte dimenticate dai libri di storia che con il loro contributo umano, intellettuale, sociale e artistico hanno arricchito la nostra cultura e cambiato radicalmente il destino di altre donne, riuscendo a porre l’attenzione su questioni invisibili agli occhi degli uomini e rovesciando una condizione di sudditanza femminile, materiale e culturale, che sembrava inamovibile.

Il programma

Le rose, come le donne, attecchiscono bene, sono resistenti, sopportano le avversità e anche senza cure rifioriscono forti ad ogni primavera. Ispirandosi ai grandi giardinieri che più lungimiranti degli storici hanno dato i nomi di alcune di queste grandi donne a meravigliose rose, Valorose racconterà ogni venerdì, per sei puntate la storia di altrettante grandi donne, grazie all’intervento di sei ospiti femminili che hanno analogie o affinità con le protagoniste scelte e che nel corso delle loro interviste con Serena Dandini parleranno di loro stesse e al contempo faranno emergere aspetti poco noti del personaggio protagonista della puntata, il contesto storico nel quale si trovava a dibattere e l’eredità lasciata del suo messaggio. Inoltre in ogni puntata l’attrice Orsetta De Rossi si calerà nei panni delle protagoniste e interpreterà i brani da loro scritti offrendo spunti di dialogo tra Serena Dandini e l’ospite.
Ambientato all’interno di Villa Celimontana, il programma si arricchisce delle animazioni originali create ad hoc da Gianluca Abbate, sulla base dei collage di Andrea Pistacchi e di prezioso materiale di repertorio.

Le protagoniste

Le ospiti  sono: Barbara Stefanelli per la puntata dedicata a Nellie Bly; Valeria Golino per la puntata su Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojso; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.
Si inizia oggi alle 21.15 eccezionalmente con due episodi: la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, con i suoi sensazionali reportage, ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è soltanto una “cosa da maschi” e a seguire alle 21.45 la storia di Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema.
(Nella foto Serena Dandini)