Pubblicato il 16/10/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 15 ottobre: Vespa boom fino al 34% con Salvini e Renzi. Iene al top con Golia e Roma

Ascolti tv analisi 15 ottobre: Vespa boom fino al 34% con Salvini e Renzi. Iene al top con Golia e Roma
Ha vinto facile Liechtenstein-Italia, anche se con un calo nel secondo tempo, davanti a Il libro di Henry, il film di Canale 5 in prima tv, rimontato e superato da Le Iene nel corso della serata. Una volta finita la partita degli Azzurri, ha dominato Porta a Porta con il confronto tra Matteo Salvini e Matteo Renzi in costante crescita. Nella sfida dei talk, Floris batte facile Berlinguer.

Ascolti tv in access Gruber supera 2 milioni e stacca Palombelli e Spadorcia, con la partita che fa il picco superando 7 milioni alle 21.20

Il calcio delle qualificazioni europee, benché la nostra Nazionale fosse già stata promossa alla fase finale, ha fatto da traino ideale all’appuntamento più atteso della serata di martedì 15 ottobre, il confronto di Porta a Porta con Matteo Renzi e Matteo Salvini a sparare l’uno contro l’altro ‘moderati’ da Bruno Vespa (record da 3,8 milioni e 25,4% tra le 22.50 e le 24.30).

Su Rai1 la partita Liechtenstein-Italia, vinta per cinque a zero dagli Azzurri, ma dopo un primo tempo noioso, ha riscosso 5,969 milioni di spettatori e il 23,4% di share. In particolare, nella prima frazione di gara il match ha ottenuto 6,4 milioni di spettatori e il 24,57%; nella seconda parte di gara, nonostante i gol, il pubblico è calato a 5,5 milioni con il 22,2%. Il picco di ascolti del calcio è arrivato alle 21.20 a quota 7,020 milioni di spettatori con il 26,8% di share. Erano 5,8 milioni, invece, gli appassionati che hanno visto i tre gol susseguitisi negli ultimissimi minuti dell’incontro di Vaduz.

Del resto Cologno ieri muoveva contro l’ammiraglia pubblica con due proposte equivalenti, nelle premesse e negli esiti conseguiti. Su Canale 5 il film in prima tv Il Libro di Henry, con Naomi Watts, Jacob Tremblay, Jaeden Lieberher nel cast, ha conseguito 2,275 milioni e il 9,84%. Hanno fatto meglio per share e nel periodo in sovrapposizione Le Iene. Su Italia 1 Alessia Marcuzzi e Nicola Savino hanno avuto 2,170 milioni e il 12,9% di share, superando in vari momenti la pellicola su Canale 5 ma – stavolta – non dominando in seconda serata, se non dopo la fine di Porta a Porta, alle 24.30 circa.

Anche la lunga presentazione (a 2,247milion e 8,5%) ha fatto un ottimo risultato. A dare il massimo sono stati i servizi sulle amnesie patologiche degli anziani di Giulio Golia (sopra 3,5 milioni nell’intervallo della partita) e quello di Filippo Roma sulla monnezza di Roma, con il giornalista aggredito fino al rischio di linciaggio dai cinquestellini che festeggiavano il decennale del movimento (a 3,2 milioni dopo la fine del match degli Azzurri).

Ascolti tv: il volo di Vespa, al top prima di mezzanotte

Ma dopo Roma è iniziata l’escalation della puntata di Porta a Porta con il confronto tra il capo di Italia Viva e quello della Lega. Terminato il film di Canale 5 c’è stato il momento di massimo ascolto di Vespa: 4,590 milioni ed il 34% di share circa tra le 24.45 e le 24.50. Anche dopo il break, Vespa si è mantenuto tre punti spora il 30%. Dopo le 24.30 è iniziata la fase di vantaggio di Italia 1 e de Le Iene, che hanno superato il 20% di share prima dell’una di notte.

Dietro le Iene meno interessanti del solito le dinamiche tra i talk informativi, specie nella zona Vespa. DiMartedì ha ottenuto 1,224 milioni di spettatori ed il 5,7% di share battendo nettamente Rai3, facendo meglio di Rete4 nel periodo in sovrapposizione e rimanendo fino alle 22.30 davanti a Rai2.

#Cartabianca è arrivata a 1,021 milioni di spettatori con il 4,8%, finendo ultima tra le generaliste. La migliore scelta di controprogrammazione al calcio e a Vespa, alla fine, l’hanno fatta alla fine Rai2 e Rete 4.

Sulla seconda rete Shall we dance?, con Jennifer Lopez e Richard Gere, ha avuto 1,5 milioni di spettatori e il 6,3%. Su Rete 4 Una Vita ha portato a casa 1,155 milioni di spettatori e il 5,1% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Porta a Porta)