Pubblicato il 09/10/2019, 13:11 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 8 ottobre: Boni sale, Iene al top con Roma e Pelazza, Floris con Salvini

Ascolti tv analisi 8 ottobre: Boni sale, Iene al top con Roma e Pelazza, Floris con Salvini
Ha vinto facile La strada di casa 2, davanti a Sole a Catinelle e Le Iene, che si sono sorpassati di continuo tra loro. Finita la fiction di Rai1, sono andate in vetta Le Iene, in chiaro vantaggio su Porta a Porta. Nella sfida dei talk, Floris sempre davanti con la sua super scaletta, Berlinguer ha tenuto botta con Cacciari e Mieli, e un po’ anche con Corona, opposto a Salvini, che ha fatto il picco a DiMartedì.

In access Gruber sfiora 2,2 milioni con Sgarbi, Severgnini e Feltri junior; staccata Palombelli, con Feltri senior e Velardi. I Soliti Ignoti precedono Striscia

 

Picco di Amadeus, poi in testa per poco Greggio ed Enzino, quindi Rai1 con La strada di casa 2 che stacca Sole a catinelle

Il contesto complessivo tranquillo, senza calcio, l’attualità politica che proponeva il voto favorevole del Parlamento alla riduzione di deputati e senatori, hanno prodotto un risultato non del tutto atteso delle varie reti generaliste nella serata dell’8 di ottobre.

Su Rai1 la fiction La strada di casa 2, con nel cast Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini, ha approfittato della vacanza della Champions League per conseguire un risultato corroborante, in buona crescita a 4,162 milioni di spettatori e il 18,32% di share.

Fortissimi i servizi di Filippo Roma e Luigi Pelazza: e fanno picco

Del resto Cologno ieri muoveva contro l’ammiraglia pubblica con due proposte equivalenti, nelle premesse e negli esiti conseguiti. Su Canale 5 per il film Sole a catinelle, che era già stato programmato anche lo scorso marzo, con Checco Zalone protagonista, ha conseguito un onorevole bilancio di 2,787 milioni di spettatori e il 12,2%. Hanno fatto meglio per share Le Iene. Su Italia 1 Alessia Marcuzzi e Nicola Savino hanno avuto 2,154 milioni e il 13,16% di share, superando in vari momenti la commedia su Canale 5 e – come detto – dominando in seconda serata. Anche la lunga presentazione (a 1,944 milioni e 7,54%) ha fatto un risultato. A dare il massimo sono stati i servizi sullo scandalo monnezza a Roma (sopra 3 milioni a cavallo delle 22.00) di Filippo Roma e quello sull’italiano e anziano Ciro, barbone ai Caraibi, riportato nel nostro Paese da Luigi Pelazza (di nuovo a 3 milioni gli ascolti). Dopo le 24.30, inoltre, la trasmissione ha superato il 20% di share.

La carta di Bianca contro Super Floris? I saggi Mieli e Cacciari e il solito Corona

Dietro le Iene interessanti le dinamiche tra i talk informativi. Partiva ultra favorito Giovanni Floris, stracarico di ospiti importanti, ma si può dire che alla fine è riuscita a difendersi più che dignitosamente anche Bianca Berlinguer.

DiMartedì (1,4 milioni di spettatori ed il 5,4% di share) ha aperto con Marco Travaglio e Alessandro Sallusti, e poi ha proposto le interviste a Luigi Di Maio (visto da oltre 2 milioni e il 7,9% intorno alle 22.00), Matteo Salvini (che ha prodotto il picco del programma a 2,3 milioni e 9,84% di share) e quindi, dopo il ritorno del duo Sallusti/Travaglio, a Pierluigi Bersani (1,7 milioni e 8,23%). Impegnati a supporto di Floris, si sono spesi tra gli altri anche Concita De Gregorio, Helga Cossu, Aldo Cazzullo, Ilaria Sotis, Mia Ceran, Pietro Senaldi, Fabrizio Roncone.

#Cartabianca, ha aperto con Paolo Mieli e Massimo Cacciari, si è opposto a Salvini con Mauro Corona, ha puntato quindi su Teresa Bellanova, Massimo Giannini, Antonio Manzini, e nel finale su Dario Nardella, Padre Enzo Fortunato, Oscar Farinetti, Massimiliano Fedriga e Maurizio Belpietro. Il bilancio di 1,150 milioni di spettatori e il 5,5% è bastato per fargli superare le performance delle altre generaliste (su Rai2 la prima tv del film Bangla a 1,136milioni e 4,7%, su Rete4 l’abbuffata con Una Vita a 1,126 mln e 4,9%).

Nell’arco della serata: Amadeus, Ezio ed Enzino, poi Boni, quindi Marcuzzi e Savino leader

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come Amadeus con I Soliti Ignoti abbia fatto un picco di quasi 6,4 milioni alle 21.26. Da registrare anche il picco di Lilli Gruber (2,2 milioni alle 21.03) con Stefano Feltri tra gli ospiti. Subito dopo è sempre rimasta in testa la fiction su Rai1, sopra 4,5 milioni fino alle 22.05 e che ha toccato il 22,55% alle 23.26. Poi è passato al comando Le Iene Show su Italia 1, ‘coprendo’ Porta a Porta e facendo il 22,11% alle 24.51.

 

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Le Iene Show)