Pubblicato il 04/10/2019, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Extravergine: Lodovica Comello in versione simpatica nerd tra Amelìe e Bridget Jones

Extravergine: Lodovica Comello in versione simpatica nerd tra Amelìe e Bridget Jones
La nuova produzione originale di Fox Networks Group Italy co-prodotta da Publispei è in onda su FoxLife e Fox dal 9 ottobre il mercoledì alle 21.15.

Extravergine è una co-produzione Fox Networks Group Italy e Publispei. Regia di Roberta Torre. Il soggetto di serie è di Alba Calicchio e Daniele Malavolta, l’adattamento di Chiara Laudani e Daniela Delle Foglie che hanno lavorato alle sceneggiature, insieme a Bosi e Brugiati, e alla writing room Publispei: Marta Storti, Giancarlo Germino, Camilla Tarducci, Maria Antonietta Carroni.

 

 

Sorpresa. Le donne sono anche fragili. Lo si sapeva, ma nella corsa a rappresentare il sesso rosa in fregola competitiva per acquisire spazi e legittimità un tempo negate, tra supereroine nerborute, investigatrici dal cuore di ghiaccio, mamme coraggiose e dense di pathos, ci si era quasi scordati che, in fondo, si è tutti sulla stessa barca. Maschi e femmine sono umani, troppo umani. Extravergine (su FoxLife e Fox dal 9 ottobre il mercoledì alle 21.15) parte da questo presupposto per scandagliare un universo femminile composito in una società milanese tanto estremizzata nei suoi aspetti surreali da sembrare vera.

In uno dei suoi meandri più à la page, la redazione di una rivista di costume chiamata Audrey, si muovono i passi di Dafne-Lodovica Comello. Trentenne intelligente, timida, osa leggere libri anziché usare le librerie per ripararsi quando piove, è incapace di relazionarsi col mondo senza sembrare quella che i mondani pacchiani definirebbero una sfigata. Ciliegina sulla torta, Dafne è pure vergine, e non di segno zodiacale: condizione fisica che qualche generazione fa sarebbe stata una legion d’onore etica, oggi è motivo di vergogna.

In un marasma esistenziale in bilico tra la Bridget Jones prima maniera e l’arcinota Amelìe, durante una festa in maschera, le succede l’imprevedibile. Scambia il suo costume con quello di una sconosciuta che poco prima si era distinta in prodezze danzerecce e lascive postate su instagram, il web inizia a credere che dietro quel costume ci sia proprio Dafne, e per lei inizia la popolarità. Da gestire con l’imbarazzo di una ragazza nerd e imbranata, innamorata del collega Lorenzo (Stefano Rossi Giordani).

Tra capiufficio post yuppies (Massimo Poggio), borghesi capricciose come Melissa (Melissa Anna Bartolini), colleghe in balìa delle mode del momento, un cameo di Massimo Ranieri, la regia di Roberta Torre, la vita di Dafne verrà raccontata nell’arco di dieci episodi da trenta minuti ciascuno. Fox con Publispei puntano molto su Extravergine. Si propone in soluzione di continuità col fortunato Romolo+Giuly, andando a colpire però un target femminile capace di rispecchiarsi nei personaggi. Tentando, col piglio dell’intrattenimento favolistico, di rappresentare vizi e virtù del terziario avanzato nell’era del reincanto tecnologico dopo il disincanto post-moderno. Oggi il territorio in cui impostare mode e legalizzare nuovi culti sono i social e proprio il filtro dei social è un aggregatore narrativo decisivo per la serie. Verrà pubblicato anche un libro, scritto da Chiara Moscardelli e edito da Solferino, con i racconti prequel delle vicende di Extravergine. Un ingrediente promozionale che contamina i generi.

Extravergine: le musiche

 

Ad affiancare musiche come quelle dei Radiohead (Creep cover eseguita da Richard Cheese), Ghemon (Magia nera) o Goblin (Zombi /La via della droga),  ci sono brani scelti dal catalogo del Gruppo Editoriale Bixio. Musiche e testi firmati da: Piero Piccioni, Carlo Savina, Piero Umiliani, Luigi Malatesta, Pino Donaggio, Cesare Andrea Bixio, Andrea Guerra e molti altri. Le musiche inedite sono firmate da Federico Novelli.

Il web

 

Sul web le avventure di Dafne sono cominciate e vivono nella rubrica di foxlife.it. Le Avventure di una (Extra)Vergine, una serie di articoli corredati da vignette – create da Lorenza Di Sepio – che mostrano il mondo di Dafne.

(nella foto Lodovica Comello)