Pubblicato il 04/10/2019, 17:03 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Lux Vide: la casa di produzione che sforna successi, ma in silenzio

Lux Vide: la casa di produzione che sforna successi, ma in silenzio
Nel calo di ascolti della Rai, quello che resiste, oltre alla famiglia Angela, sono le fiction. Ieri sera “Un passo dal cielo” ha umiliatolo lo show di Canale5. Ecco chi produce alcuni di questi successi.

Lux Vide è guidata da Matilde e Luca Bernabei

Negli ultimi giorni i giornali e i siti si sono riempiti di titoloni a nove colonne (o a 1280×720 pixel), per denunciare la crisi di ascolti della Rai e in particolare di Rai1. Vero in alcune fasce, meno vero in assoluto. Per esempio, la notizia delle ultime settimane è la grande performance di Alberto Angela con Ulisse il piacere della scoperta, che il sabato sera batte regolarmente Maria De Filippi, con un programma di divulgazione scientifica.

Altri esempi, gli ascolti granitici delle repliche (ultra repliche) de Il commissario Montalbano. Già, perché tutto il comparto fiction non dà segni di cedimento in viale Mazzini, anzi, vince alla stragrande tutte le prime serate.

Un passo dal cielo

Proprio ieri sera, infatti, l’ammiraglia Rai ha vinto il prime time con Un Passo dal cielo, fiction giunta alla quinta stagione e da due orfana di Terence Hill. Ma Daniele Liotti non lo fa rimpiangere, tant’è che ieri ha doppiato il nuovo show di Canale5 Eurogames, con Ilary Blasi e Alvin: 4,1 milioni di spettatori contro 2 milioni.

Questa serie è prodotta dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, gli stessi che per Rai hanno realizzato anche Don Matteo (altro blockbuster Rai), Che Dio ci aiuti e la produzione internazionale I medici. Una casa di produzione che, rispetto ad altre, non finisce quasi mai sui giornali, ma molto spesso in vetta all’Auditel.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto Un passo dal cielo 5)