Pubblicato il 04/10/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 3 ottobre: Liotti sfonda quota 4, Ilary ha perso 1 milione, Maledetti amici giù

Ascolti tv analisi 3 ottobre: Liotti sfonda quota 4, Ilary ha perso 1 milione, Maledetti amici giù
In access I Soliti Ignoti supera 6 milioni e batte Striscia. Subito dopo Rai1 domina anche con Un passo dal cielo 5, al 23,5% alle 23.19. Finita la fiction, Eurogames e Le Iene hanno la meglio su Bruno Vespa e Paolo Bonolis. Il menù di Del Debbio batte quello di Formigli. Maledetti amici miei mai in pista. Va forte Tv8 con la Lazio, cresce però X Factor.

Liotti distanzia ancora Eurogames. E poi Ilary e Alvin ma soprattutto Le Iene battono Vespa

E’ calato di un milione e oltre cinque punti, rispetto alla prima puntata, il format che ricorda l’Eurovisione e Giochi senza Frontiere. Su Canale 5 il primo appuntamento con Eurogames, con Ilary Blasi, Alvin e Juri Chechi a fare da arbitri e narratori di giochi sportivi e non tra giovani italiani, spagnoli, russi, greci, tedeschi e polacchi aveva conquistato 3,068 milioni ed il 16% di share. Ieri giovedì 3 ottobre la trasmissione alla terza prova è arrivata a quota 2,069 milioni e 10,6%, in una serata estremamente ricca di proposte attraenti per il pubblico familiare dello show.

Su Rai Rai1 ha fatto un salto in avanti invece la fiction Lux: Un passo dal cielo 5 ha riscosso 4,176 milioni e il 18,6%. Mentre sul terzo gradino del podio – ma superando con tanti servizi Eurogames – si sono installate Le Iene (1,735milioni e 10,8%).

A rendere complicata la vita ai programmi a target prevalentemente maschile ieri è stata l’Europa League. La vittoria in rimonta della Lazio sul Rennes ha avuto su Tv8 quasi 1 milione di spettatori ed il 4,1% di share. Su Sky le partite di Europa League della sera hanno avuto 481mila spettatori ed il 2% (con la Lazio a 321mila e 1,3%), mentre il match della Roma alle 19.00 ha avuto 402 mila spettatori e il 2%. Inoltre, sempre sulla tv a pagamento, il Boot camp di X Factor su SkyUno ha conquistato 826mila spettatori di flusso e il 3,5% di share, in progresso robusto rispetto a sette giorni prima, con un complesso di visioni a quota 997mila.

Ascolti tv debutti: male al battesimo la compagnia Veronesi

Non era affatto giovane, ieri, la proposta di Rai2, ma era molto ambiziosa. La trasmissione Maledetti amici miei, con Giovanni Veronesi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini a dare vita a un irriverente happening televisivo, con Margherita Buy e Max Tortora in supporto e avendo come ospiti della prima puntata Carlo Verdone e Giuliano Sangiorgi, si è fermata a 902mila spettatori e 4,4% di share dalle 21.29 alle 24.01.Così meglio di Rai2 ha fatto anche Rai3. Il film giallo della terza rete, Il segreto dei tuoi occhi, ha avuto 1,1 milioni di spettatori ed il 4,8% di share.

Ascolti tv talk show

Nella sfida dei talk di nuovo il taglio più pop di Rete 4 ha avuto la meglio su quello più pacato de La7.

Dritto e Rovescio, con Paolo Del Debbio alla conduzione e tra gli ospiti Luigi Di Maio, Massimiliano Salini, Carmela Rozza, Giuliano Cazzola, Gianluca Brambilla, con dazi, sbarchi, migrazione tra i temi e quindi finale litigioso sulla dieta vegana con Giuseppe Cruciani, Chiara Geloni, Jacopo Fo, Maria Giovanna Maglie e Daniela Martani, 1,006 milioni di spettatori e 5,7% di share dalle 21.28 alle 24.52.

Piazzapulita, con Corrado Formigli alla conduzione, Stefano Massini presenza fissa, e tra gli ospiti, Roberto Gualtieri, Lucia Borgonzoni, Giulio Sapelli, Gianluigi Paragone, Fabio Picchi, Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Federico Fubini, Luigi Marattin, Gabriella Nobile, Francesco Borgonovo, Nicola Fratoianni, 880mila spettatori e 5% di share tra e le 21.20 e le 24.50.

Ascolti tv il grafico: Picco di Amadeus, poi domina Rai1. Mai in corsa Rai2

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti (6,1 milioni il picco alle 21.26) abbia battuto netto Striscia la Notizia (a 5 milioni circaalle 21.30).

Subito dopo Rai1 ha dominato con Liotti, rimanendo fino alle 22.25 sopra la linea dei 4,5 milioni. Un passo dal cielo 5 ha allungato le distanze toccando nel finale il 23,4% alle 23.29). Finita la puntata della fiction, Eurogames (13,8% alle 24.03) ha lottato con Le Iene. Dalle 24.10 in avanti il programma di Italia1 ha avuto la meglio su Bruno Vespa, con Porta a Porta che ha schierato prima Paolo Bonolis e poi ha parlato di gossip ‘reale’.

Nella sfida dei due talk giornalistici è stato decisivo per Paolo Del Debbio schierare Luigi Di Maio nella prima parte (che è prevalsa sulla prima parte di Corrado Formigli con Roberto Gualtieri) e poi Dritto e rovescio ha staccato nettamente Piazzapulita nella fase notturna rilanciando il solito scontro tra carnivori e vegani. Maledetti amici miei? Senza alcun traino (anche con Matteo Renzi, Maria Antonietta Spadorcia è rimasta sotto il 4%), il programma già in avvio ha mostrato di non suscitare alcune interesse particolare, correndo a lungo da ultima opzione scelta tra quelle sulla piazza, risvegliandosi un po’ alla fine di Un Passo dal cielo 5, imbarcando un po’ di curiosi del target Rai1.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Maledetti amici miei)