Pubblicato il 03/10/2019, 13:06 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 2 ottobre: Schiavone su Rai1, opportunità sfumata. Bene Guanciale e l’Inter, si difende Giordano

Ascolti tv analisi 2 ottobre: Schiavone su Rai1, opportunità sfumata. Bene Guanciale e l’Inter, si difende Giordano
Picco di Rai1 a 5,9 milioni circa con I Soliti Ignoti, e poi prevale Arrivano i prof fino alla fine. Terminata la commedia di Rai1 passa al comando quella di Canale5. Sempre terzo Rocco Schiavone, e a tratti anche secondo davanti a Federica Sciarelli ed il calcio pay della Champions league. Che ha fatto bene anche in chiaro in seconda serata su Italia1, battendo Porta a Porta.

Guanciale, Bisio e Rocco Hunt davanti a Sy e Rocco Schiavone-Giallini.

Fumava un bel cannone, in apertura di puntata o quasi, Marco Giallini/Schiavone, e sembrava una perfetta dedica al solito Maurizio Gasparri e poi agli altri critici e manager interni di Viale Mazzini che non hanno voluto la promozione di questo prodotto sofisticato e spregiudicato sulla prima rete pubblica. La collocazione su Rai2, comunque, pare perfetta e la qualità speciale del titolo ieri faceva la differenza in una serata difficile. Una commedia italiana leggera leggera ieri sera, mercoledì 2 ottobre in prima serata ha battuto una commedia francese un po’ più costruita, ma straniera. Erano entrambi film in prima tv, ma non hanno distratto gli spettatori che, fedeli, hanno aspettato e consumato il battesimo della terza stagione di Rocco Schiavone (2,250 milioni, 9,7% e terzo gradino del podio generalista).

Ieri Su Rai1 Arrivano i prof, con Lino Guanciale, Claudio Bisio e Rocco Hunt, titolo del resto perfetto per la tv nazionalpopolare, ha avuto 3,025 milioni di spettatori e 13,5% di share. E’ bastato per fare meglio di Canale 5, che con Famiglia all’improvviso-Istruzioni non incluse, con Omar Sy come vedette, ha portato a casa 2,4 milioni di spettatori e l’11,7%. Dietro Rai2 è arrivata su Rai3 Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, che ha conseguito quasi 1,8 milioni di spettatori e l’8,6%.

Ascolti tv Champions League

La Champions League ha fatto bene a Sky (ma anche a Mediaset subito dopo il live). Barcellona- Inter con l’immeritata sconfitta nerazzurra in Catalogna ha avuto 1,548 milioni di spettatori e il 6,4%, mentre il complesso dei match ha totalizzato 1,8 milioni circa ed il 7,4%.

Il calcio ha fatto meglio di Italia1 (Hercules-La leggenda ha inizio a 1,236 milioni e 5,24% di share). E anche di Mario Giordano, che però ha migliorato di poco il risultato di sette giorni prima arrivando a 1,035 milioni ed il 5,5%. Da registrare, infine, come più spettatori di Fuori dal coro abbia fatto la puntata finale di Matrimonio a prima vista, ma solo sommando le prestazioni di Real Time e Nove (1,2 milioni e 5,5% nella media dei due episodi). Si è difesa bene La7: War Horse, bel film di Steven Spielbarg, ha convinto 714mila spettatori con il 3,3%.

Ascolti tv: il grafico

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Amadeus sia arrivato a 5,9 milioni circa con I Soliti Ignoti. Poi è rimasta davanti ancora Rai1 con Arrivano i prof fino alla fine. Terminata la commedia dell’ammiraglia pubblica è passata al comando quella di Canale5, mentre sempre come terzo, e a tratti anche come secondo, ha viaggiato Marco Giallini davanti a Federica Sciarelli ed il calcio pay della Champions League. Le partite della massima competizione per club e i commenti hanno fatto bene anche in chiaro in seconda serata su Italia1, con Pressing Champions League che ha battuto Porta a Porta.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Rocco Schiavone)