Pubblicato il 02/10/2019, 18:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 1 ottobre free & pay: Juve batte Bayer, Boni e Napoli. Nell’intervallo Iene boom col ricordo di Nadia Toffa

Ascolti tv analisi 1 ottobre free & pay: Juve batte Bayer, Boni e Napoli. Nell’intervallo Iene boom col ricordo di Nadia Toffa
Ha vinto facile Juventus-Bayer davanti a La strada di casa 2 e alla puntata de Le Iene aperta dal ricordo di Nadia Toffa, che ha fatto un picco da 4,455 milioni alle 22.00 durante la pausa del match. Una volta finita la partita è passata al comando la fiction di Rai1, terminata la storia con Alessio Boni protagonista sono finite in vetta Le Iene, sopra il 20% di share dopo mezzanotte.

Ascolti tv, dinamiche: in testa Canale 5 fino alle 22.50, Rai1 fino alle 23.30, poi Italia1.

Due settimane prima la Champions League su Canale 5 aveva ottenuto con Napoli-Liverpool 4,5 milioni di spettatori ed il 18,6% in chiaro e La strada di casa 2 aveva fatto flop: solo 3,8 milioni di spettatori ed il 16,9% di share, arrivando lontano dai risultati della prima stagione. Ieri, martedì 1 ottobre, dovendo affrontare una partita appealing della Juve e il ritorno emozionante delle Iene su Italia 1 le cose per l’ammiraglia pubblica sono andate ancora peggio. Su Rai1 la fiction prodotta da Luca Barbareschi ha avuto 3,694 milioni e il 15,7% di share in calo di circa due punti rispetto a sette giorni prima. La Champions League è andata forte: su Canale 5 Juve-Bayer Leverkusen ha riscosso 5,3 milioni di spettatori e il 20,5% e su Sky ha portato a casa 1,078 milioni e 4,1% di share; se si considera il bilancio di tutte le partite pay (1,410 milioni e 5,4%), ieri il calcio ha convinto (un pubblico tendenzialmente maschile) di 6,7 milioni con il 25,9% di share.

E questo non poteva non influenzare tutto il resto. Un segno speciale, però, aveva la proposta di Italia 1: la prima puntata de Le Iene Show, aprendo con i conduttori storici, il tributo ed il video di Nadia Toffa (4,4 milioni il picco delle 22.00) un menù di servizi molto incisivi per tutta la durata, ha avuto oltre 2,5 milioni e il 14,9% di share ed è diventata la trasmissione più seguita in seconda serata, superando il 20% dopo la conclusione delle proposte delle ammiraglie.

Del resto su Rete 4 è passata la soap spagnola più debole (Una Vita si è attestata a 1,2 milioni di spettatori e 5,2% di share); ed era decisamente selettivo il film in prima tv di Rai2 (Il ragazzo invisibile seconda generazione, ha conseguito solo 852mila spettatori e il 3,4% di share).

Ascolti tv: il contesto televisivo

Il contesto complessivo, il calcio, il clima politico meno arroventato e concentrato sui temi economici, hanno prodotto un risultato più contenuto dei talk.

Su La7 Giovanni Floris ha puntato in apertura su Carlo Cottarelli, Alessandro Sallusti, Maurizio Landini, Carlo Calenda, Carla Ruocco. Poi ha allargato a Pietro Senaldi, Michele Emiliano, Massimo Garavaglia, Laura Boldrini. E quindi chiamato in causa anche Gene Gnocchi, Federico Rampini, Veronica Gentili, Alessandra Moretti, Michel Martone, Don Pietro Sigurani e Claudio Brachino. Così organizzato DiMartedì ha avuto 1,143 milioni di spettatori e il 5,2%.

Su Rai Tre Bianca Berlinguer ha aperto con Nicola Zingaretti e poi proposto Pierluigi Bersani, Manlio Di Stefano, Matteo Richetti, Marco Furfaro, Massimiliano Romeo, Maurizio Belpietro, Massimo Giannini, Andrea Scanzi oltre al solito Mauro Corona. In questa maniera #Cartabianca ha convinto 991mila spettatori con il 4,5%.

Ascolti tv: tutti i passaggi di testimone in vetta

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come Amadeus con I Soliti Ignoti abbia fatto un picco di quasi 6 milioni alle 21.29, pareggiano quello del primo tempo della partita su Canale 5. Da registrare anche il risultato sotto le attese – ma c’era il calcio – di Lilli Gruber con Matteo Salvini (1,564 milioni e 6,1%). Durante il break di Torino c’è stato il picco di ascolti de Le Iene, a quota 4,455 milioni alle 22.00 in quella fase in testa agli ascolti davanti alla fiction. Subito dopo è sempre rimasta in testa la partita su Canale5, che ha toccato il 22,8% alle 22.47, mentre il finale di La strada di casa 3 è poi arrivato al 21% alle 23.27. Poi è passato al comando Le Iene Show su Italia 1, ‘coprendo’ Porta a Porta e facendo il 23,23% alle 24.45.

Ascolti tv pay: bene Borghese e la Champions

Su SkyUno 4 Ristoranti a 158mila spettatori di flusso e 0,6%. Questi i risultati della Champions League su Sky. Juve-Bayer ha portato a casa 1,078 milioni e 4,1% di share; gli altri matches hanno conseguito 221mila spettatori e lo 0,9%; se si considera tutto il bilancio di tutte le partite pay si arriva 1,410 milioni e il 5,4%.

Su Rai4 Spy a 567mila e 2,4%. Su Tv8 Maschi contro femmine 513mila e 2,2%, su Iris Corvo Rosso non avrai il mio scalpo a 391mila e 1,6%, su 20 Mad Max Fury Road 316mila e 1,3%. Su Rai Sport Mondiali Atletica leggera a 297mila e 1,5%. Su La5 Temptation Island Vip a 296mila e 1,7%, su Rai Premium Blue Bloods a 242mila e 0,9%, su Real Time Primo appuntamento a 231mila e 0,9%, su Top Crime Chicago P.D. a 226mila e 0,9%, su Rai Movie Notte prima degli esami a 224mila e 0,9%, su Nove Il Supplente a 16mila e 0,5%, su La7d Hawthorne a 113mila e 0,5%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Le Iene Show)