Pubblicato il 02/10/2019, 10:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Nadia Toffa: l’ultimo commosso saluto di 100 Iene

Nadia Toffa: l’ultimo commosso saluto di 100 Iene
Un pomeriggio con il groppo in gola e gli occhi lucidi nello studio del programma di Italia1, per il ricordo della conduttrice scomparsa il 13 agosto.

Nadia Toffa è scomparsa il 13 agosto 2019

Un pomeriggio pieno di emozione e commozione nel ricordo di Nadia Toffa. Più di cento personaggi e artisti che hanno fatto parte de Le Iene, fin dal 1997, si sono riuniti negli studi di Cologno Monzese per omaggiare la giovane collega scomparsa lo scorso 13 agosto. Tra i presenti Enrico Brignano, Pio e Amedeo, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Simona Ventura, Geppi Cucciari, Enrico Lucci, Trio Medusa, Giulio Golia, Cristina Chiabotto, Victoria Cabello, Dario Vergassola, Fabio Volo, Rovazzi, Alessandro Cattelan, Matteo Viviani e molti altri.

Tutti indossano la celebre divisa, tutti si baciano e abbracciano, ridono e sorridono prima di entrare in studio per la prima puntata della nuova stagione dello show di Italia1. Una reunion sinceramente bella da vedere, tra vecchi e nuovi amici arrivati da ogni parte d’Italia per far parte di un momento speciale.

La voce di Nadia

L’emozione è tantissima quando si sente la voce di Nadia campeggiare nello studio come se fosse lì, presente, mai andata via. Uno showreel con le immagini più belle delle sue conduzioni anticipa l’ingresso delle cento Iene, sulle note dei Rolling Stones. Subito l’atmosfera diventa magica e toccante. Sullo sfondo compare l’immagine di Nadia Toffa che, con le braccia aperte e il suo inconfondibile sorriso, sembra quasi volerli abbracciare e dire grazie.

L’ultima Iena a fare il suo ingresso è una commossa Alessia Marcuzzi, padrona di casa della puntata del martedì con Nicola Savino, che prende la parola e omaggia Nadia con un lungo discorso, ringraziando i colleghi e il pubblico che l’hanno aiutata a diventare chi voleva essere. Lanciando un video inedito dove, la più amata delle Iene, chiede di essere accompagnata a incontrare le persone a lei più care pochi mesi prima della sua scomparsa, si assite all’ultima appassionata testimonianza della conduttrice.

Il discorso di Alessia Marcuzzi

Portavoce di un pensiero comune, la Marcuzzi ha voluto ricordare, infine, la forza di Nadia Toffa, con una frase a lei molto cara e, per lei, molto sentita: «Non è importante quanto si vive, ma come si vive». E Nadia Toffa ha vissuto tutto pienamente, con gratitudine e, oggi pomeriggio, questi cento amici e colleghi che si abbracciano rappresentano una delle eredità più belle che ha lasciato.

 

(Nella foto le 100 Iene salutano Nadia Toffa)