Pubblicato il 28/09/2019, 18:14 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Al via domani mattina su Raidue O anche no, il docu-reality ambientato nel mondo dei giovani disabili

Un modo “diverso” di entrare nel mondo della disabilità attraverso i protagonisti che si raccontano con ironia e drammaticità.

La vita di un gruppo di ragazzi che lavorano nell’Albergo Etico di Roma o suonano nel gruppo Ladri di Carrozzele, con ospiti illustri  come Mogol, Renzo Arbore, Piero Angela, Carlo Verdone, Javier Zanetti, Flavio Insinna, da sempre sensibili ai temi del sociale, si raccontano nelle loro attese, difficoltà e conquiste. Questi gli ingredienti di un docu-reality sociale O anche no in onda da domani  alle 09.15 su Rai2 per dieci puntate. Ambientato nel mondo dei giovani disabili, le loro aspettative, la conquista di un lavoro, il sostegno delle famiglie, il sogno e la realizzazione di un amore.

Un modo “diverso” di entrare nel mondo della disabilità attraverso i protagonisti che si raccontano con ironia e drammaticità.

Le puntate

Una iniziativa della Rai per la coesione sociale, con l’obiettivo, anche attraverso l’utilizzo dei social network, parte integrante del progetto di Rai2, di avvicinare giovani e adulti attraverso il messaggio che costituisce il filo rosso delle 10 puntate: “da vicino nessuno è normale”, come recita il “pink bracelet” che sta già diventando un oggetto di culto. Un tema per ogni puntata: Amore, Sport, Cibo, Musica, Scuola e Bullismo, Fede, Famiglia, Ambiente, Animali e Lavoro. «E’ l’unico format nuovo di Raidue, mi auguro che la Rai riesca a venderlo – sottolinea Paola Severini Melograni, che realizza le intervista  – Ringrazio Giovanni Parapini che ci ha molto aiutato per arrivare alla messa un onda. La nostra è la tv della vita. Tutti i grandi ospiti , sono venuti a titolo gratuito. Noi siamo contro la pornografia del dolore, quella che si usa sempre nella trasmissioni classiche Rai».

Gli ospiti

Una squadra di ospiti che prevede anche: Arisa, Valentina Battistini (conduttrice tv), Cristina Bowerman (chef), Paolo Borrometi, Giovanni Caccamo, Sabina Ciuffini, , Nicoletta Mantovani, Iacopo Melio (giornalista), Giulia Luzi, Bobo Rondelli, e Jo Squillo.

Un programma di Paola Severini Melograni e Vito Sidoti, insieme ai ragazzi di RadioImmaginaria,  il “troll” Gian Marco Saolini e la band sbrock dei Ladri di Carrozzelle. La regia è di Davide Frasnelli.

L’argomento della prima puntata sarà la Famiglia. Ospiti: Flavio Insinna, Giulia Luzi e Luca Trapanese (un giovane single gay che ha adottato una bambina down).

La Redazione

(nella foto Paola Severini Melograni e Flavio Insinna)