Pubblicato il 25/09/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Renzo Arbore: Ricorderemo Boncompagni con un programma divertente. E domani vedrete che sorpresa gli ho riservato

Non sarà una celebrazione, ma uno show ironico, con tanti amici pronti a portare ciascuno il proprio ricordo di Boncompagni.

Una serata unica per ripercorrere, senza celebrare, la carriera e la vita di Gianni Boncompagni. Il narratore ironico sarà l’amico di sempre, Renzo Arbore, che ha accolto l’invito del direttore di Raidue, Carlo Freccero e ha messo in piedi No non è la BBC, il programma in onda domani alle 21. Nessuna celebrazione, ma una serata ironica, l’unica che «Gianni avrebbe gradito», tra filmati inediti e i ricordi dei tanti che hanno attraversato la vita privata e professionale dell’uomo che con Arbore in radio ha creato Bandiera Gialla e Alto Gradimento, e che poi ha rivoluzionato la tv con programmi come Non è la Rai e Pronto Raffaella? 

Gli ospiti

Non mancherà Raffaella Carrà, compagna artistica e di vita di Boncompagni, e poi Ambra Angiolini , Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone, Giancarlo Magalli, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, oltre alla figlia Barbara. «Rivedendo quelle immagini ho capito che  la scelta di Gianni di portare in tv le ragazzine vocianti era puramente estetica – spiega Arbore –  Rispetto a quello che oggi si vede in tv,  dove ci sono solo liti e ragazzine rifatte già a 18 anni, Non è la Rai era un inno alla fanciullezza e all’adolescenza, la più bella stagione della vita. Rivedere Ambra scatenata e sincera è una boccata di aria pura. Gianni ha inventato questa formula che lui chiamava del vuoto, ma in quelle trasmissioni c’erano l’allegria e la felicità, la tv era distrazione, mentre ora è solo rissa verbale e gossip». Ma non è stato facile per Arbore cucire insieme le imagini di una vita, come lui stesso confessa, commosso, in questa intervista a TvZoom. 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Arbore e Boncompagni)