Pubblicato il 25/09/2019, 13:03 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 24 settembre: Boni su Zalone, Jackman schiaccia il volley e spegne Vespa, Floris su Berlinguer

Ascolti tv analisi 24 settembre: Boni su Zalone, Jackman schiaccia il volley e spegne Vespa, Floris su Berlinguer
Ha vinto facilmente la serata La strada di casa 2. La fiction di Rai1 è risalita quasi a quota 4 milioni distanziando l’ennesimo passaggio di Cado Dalle Nubi. Gli Azzurri del volley sconfitti dalla Francia e dalla prima tv di Logan, in crollo verticale dopo il 2 a 0. Floris lotta con Il Segreto ma supera la Berlinguer. Jackman va al 15% nel finale e oscura l’avvio di Porta a Porta.

Ascolti tv, dinamiche: in testa Rai1 fino alle 23.26, Canale 5 fino alle 23.42, Italia 1 fino alle 24.06

Sette giorni prima dovendo affrontare la Champions League su Canale 5 (Napoli-Liverpool a 4,5 milioni di spettatori ed il 18,6% in chiaro), La strada di casa 2 aveva fatto flop: solo 3,8 milioni di spettatori ed il 16,9% di share, arrivando lontano dai risultati della prima stagione. Ieri, martedì 24 settembre, dovendo affrontare un Checco Zalone ultra replicante, le cose sono andate meglio. Su Rai1 la fiction con Alessio Boni ha avuto 3,953 milioni e il 17,5% di share; su Canale 5 la commedia Cado dalle nubi si è difesa tutto sommato molto bene, con 2,9 milioni di spettatori e il 13,4%.

Jackman vince sul volley dopo che l’Italia si schianta

E si possono considerare positivi anche i risultati del resto dell’offerta di Cologno: su Italia 1 per la prima tv di Logan – The Wolverine con Hugh Jackman, ha avuto 1,653 milioni e 8,04% di share ed è diventata la trasmissione più seguita nel finale di storia, dopo la conclusione delle proposte delle ammiraglie. Su Rete 4 per le soap spagnole hanno retto molto bene la concorrenza dei talk: Il Segreto ha avuto 1,469 milioni di spettatori e il 5,84% di share, mentre Una Vita si è attestata a 1,160 milioni di spettatori e 5,46% di share. Questo perché hanno potuto far valere il proprio pubblico fedele e femminile in una serata ricca di offerta sportiva.

Su Rai2 Francia-Italia, quarto di finale degli Europei 2019 di volley, ha conseguito 1,5 milioni di spettatori e il 6% di share. Il match ha viaggiato sopra quota 2 milioni finché è stato lecito pensare che gli Azzurri potessero vincere, mentre c’è stato un crollo verticale all’ultimo set. Altra turbativa per i programmi a target maschile, il turno infrasettimanale di Serie A.

Mario Balotelli e la Juve bene su Dazn1

Brescia-Juve ha avuto 612mila spettatori e il 2,5% di share sul 209 di Dazn by Sky, alla fine reggendo il confronto con il risultato del derby milanese di sabato scorso (754mila spettatori e 3,7%).

Il clima politico meno arroventato e lo sport in tv, i parterre delle trasmissioni in competizione meno ‘aggressivi’ (senza i vari Mattei, Di Maio, Zingaretti), hanno prodotto un risultato più contenuto dei talk, con la scaletta più ‘rosa’ di Rai3 che ha risposto discretamente ai termini della sfida contingente.

Berlinguer sceglie tinte più rosa, ma vince lo stesso Floris

Su La7 di DiMartedì, con Giovanni Floris che ha puntato su Marco Damilano e Marco Travaglio (già passato dalla Gruber, è arrivato dopo) Piercamillo Davigo, Mario Monti, Carlo Calenda, Enrico Giovannini, Elsa Fornero e Pasquale Tridico, ha riscosso 1,320 milioni di spettatori e il 6,3% dalle 21.20 alle 23.59.

Su Rai Tre #Cartabianca, con Bianca Berlinguer puntando sul solito Mauro Corona ma aprendo con Corrado Augias e poi proponendo Maurizio Belpietro, Massimo Giannini, Lucia Borgonzoni, Luigi De Magistris, Lina Palmerini, Gianluigi Paragone, Dario Nardella, Logo Guenzi, Lunetta Savino e Pierluigi Diaco, ha avuto 1,137 milioni di spettatori e il 5,5% dalle 21.20 alle 24.03.

La dinamica delle curve parla chiaro

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come Amadeus (per I Soliti Ignoti 4,651 milioni e 18,63% di share) abbia battuto Michelle Hunziker ed Ezio Greggio (per Striscia la Notizia 4,2 milioni e 16,73% di share). Amadeus, in particolare, ha fatto un picco di ascolti da 5,9 milioni alle 21.25. Subito dopo è sempre rimasta in testa la fiction con Alessio Boni protagonista, che ha toccato il 21,7% alle 23.24, mentre il finale di Zalone è arrivato al 20%. Poi è passato al comando Logan su Italia 1, ‘coprendo’ Porta a Porta. Clamoroso il crollo del volley dopo le 22.00, da 2,1 milioni a meno di 1,5 milioni.

In day time cresce la Panicucci

Ma ecco cosa è successo in day time, in una giornata in cui sono tornate on air un po’ di produzioni.

Su Rai1 Uno Mattina al 19% di share, Storie Italiane 17,5% e 15%. Su Rai3 Agorà a 7,7% di share; Mi Manda RaiTre al 6,5% e Tutta Salute al 6,7%. Su Canale5 Mattino Cinque 15,1% e 16,5% nella seconda parte. Su La7 Omnibus 3,7% e 5,1%, Coffee Break al 5,3%.

Su Rai1 La prova del cuoco 12,9%. Su Canale 5 Forum al 18,9%. Su Rai2 I fatti vostri 5,8% e 7,7%. Su Rai3 Quante Storie a 5,8% di share; su Italia 1 Sport Mediaset 8,9%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,3% e 2%, La signora in giallo 4,2%. Su La7 L’Aria che Tira 7,1% nella prima parte e 5,3% nella seconda parte.

Al pomeriggio D’Urso regina dopo le soap e la De Filippi

Su Rai1 Vieni da me al 12,4%; La Vita in diretta 11,4%, 14% di share. Su Rai 2 Nella Mia Cucina 3%, Detto Fatto 4,2%, Apri e Vinci 3,8%. Su Rai3 Geo 8,4%. Su Canale5 Beautiful 17,7%, Una Vita 17,4% di share, Uomini e Donne 22,2% e 23,2%, Il Segreto 21,8% di share, Pomeriggio Cinque 17,4% nella prima parte, 17,3% nella seconda parte e 14,9% nell’ultima parte. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,7%. Su Italia1 I Simpson 6,8% nel primo episodio, 7% nel secondo e 6,7% nel terzo, I Griffin 5,1%. Su La7 Tiziana Panella con Tagadà a 3,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di DiMartedì)