Pubblicato il 24/09/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Stefano Accorsi: La trilogia è finita, lascio andare Leonardo Notte. Tra i politici del 2019 ne interpreterei solo uno. Ha la barba

Stefano Accorsi: La trilogia è finita, lascio andare Leonardo Notte. Tra i politici del 2019 ne interpreterei solo uno. Ha la barba
Con 1994, dal 4 ottobre in prima serata su Sky Atlantic, si chiude la trilogia dedicata agli anni a cavallo tra la Prima e la seconda Repubblica.

L’attore torna a vestire, per l’ultimo capitolo della serie, i panni di Leonardo Notte, l’uomo-ombra di Silvio Berlusconi, cinico e senza scrupoli.

Dopo 1992 e 1993, dal 4 ottobre su Sky Atlantic arriva 1994 l’ultimo capitolo della serie Sky Original, dedicata alla storia politica di quegli anni, prodotta da Wildside, diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce e interpretata da Stefano Accorsi, Guido Caprino e Miriam Leone. È forse la più attesa delle tre, perché il 1994 è stato un anno fondamentale: ci fu la  discesa in campo di Silvio Berlusconi, accolto come il vero salvatore della patria, che trovò sul suo cammino una magistratura, guidata da Antonio Di Pietro, pronta a scavare in ogni sua azione. Ma fu anche l’anno della consacrazione di una forza politica come la Lega Nord, guidata da un Umberto Bossi dai modi bruschi e villici, capace di decidere delle sorti del suo alleato Silvio. Gli incontri si tenevano nel lusso di Villa Certosa in Sardegna e i media diventavano parte in causa di una battaglia elettorale che vedeva l’un contro l’altro armati Silvio Berlusconi e Achille Occhetto.

Il cast

Nel cast della serie tornano Stefano Accorsi, nel ruolo di Leonardo Notte, l’uomo-ombra del Governo, lo scudiero di Berlusconi, Guido Caprino nei panni di Pietro Bosco, il leghista sottosegretario agli Interni, Miriam Leone ovvero Veronica Castello, la ex soubrette diventata deputata, di cui Bosco è eternamente e faticosamente innamorato, Antonio Gerardi (Antonio Di Pietro), Paolo Pierobon (Silvio Berlusconi) e Giovannini Ludeno (Dario Scaglia). Nata da un’idea di Stefano Accorsi la serie, scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo vede anche la partecipazione di Luca Zingaretti, nei panni dell’allora direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, che per primo pubblicò la notizia dell’invito a comparire spedito a Berlusconi dalla Procura di Milano, durante il summit dell’Onu a Napoli.

Per Accorsi dopo tanti anni “di convivenza” non è facile ora lasciare andare Leonardo Notte, un personaggio che ha amato profondamente, come lo stesso attore confessa in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Stefano Accorsi)