Pubblicato il 23/09/2019, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Giuseppe De Bellis: Il nuovo SkyTg24 racconta i ritmi del mondo che cambia

Giuseppe De Bellis: “Daremo grande spazio alle rubriche di approfondimento”

 

Il nuovo SkyTG24, quello targato Comcast, presenta il palinsesto stagionale snocciolando novità che partono dalla stretta contingenza argomentativa. «Il nostro canale all news ha quindici anni, un periodo lungo, costituito da sostanziali cambiamenti, tecnologici e di fruizione da parte del pubblico», dice Giuseppe De Bellis, direttore della testata.

Significa che una volta il televisore era il principale attore, a fianco dei quotidiani, nella diffusione delle notizie. Oggi è solo una parte di un universo composito, fatto dal web, dai social, dall’integrazione di media diversi tra loro, e però complementari.

«L’approfondimento ragionato, mai schizofrenico, diventa fondamentale per fornire agli spettatori contenuti di qualità in maniera tempestiva», prosegue De Bellis. Precisando come l’avvento di Comcast non abbia portato ingerenze nella linea editoriale del canale, e sottolineando quanto la politica sia meno ancorata di un tempo alle ideologie tradizionali, attingendo a necessità pragmatiche trasversali: «La nuova dicotomia, che potrebbe essere tradotta in un confronto tra sovranismi e liberaldemocrazia globalista, non è più subordinata soltanto a punti di vista ideologici».

Mentre ai nostri microfoni il direttore elenca i titoli in palinsesto, su tutti una serie di confronti autunnali tra i principali segretari di partito italiani, da Salvini a Zingaretti, emerge come siano le rubriche di analisi la colonna portante della rete. Un contrappeso necessario per capire un mondo che viaggia a velocità siderali.

Il palinsesto

 

Il primo approfondimento della mattina sarà Buongiorno, con Moreno Marinozzi e una squadra di Sky TG24, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 9.00, che sin dal risveglio informerà gli spettatori con le più importanti notizie, italiane e internazionali, e una ricca rassegna stampa, con analisi e commenti dai principali quotidiani.

Si proseguirà con Start, approfondimento politico. Ogni mattina, in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00, Roberto Inciocchi incontrerà i politici, i rappresentanti delle istituzioni e i commentatori per anticipare i temi della giornata.

Sky TG24 Business è il nuovo appuntamento quotidiano condotto da Mariangela Pira, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12.00, nel quale verranno approfonditi i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale, con un focus particolare sull’imprenditoria.

Non solo politica ma anche i fenomeni sociali e le storie saranno i protagonisti di Timeline, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.00. Stefania Pinna con i suoi ospiti affronterà i principali temi dell’attualità, raccontando le vicende più significative che accendono il dibattito pubblico.

Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con Sky TG24 Economia, che anticiperà il suo inizio alle 18.15, per 45 minuti di analisi di tutti gli scenari economici e produttivi. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami e Marco Congiu. Inoltre l’appuntamento economico di Sky TG24 vedrà la partecipazione di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista economica.

Confermato anche l’appuntamento con Sky TG24 Mondo, condotto da Renato Coen in onda dalle 19.15 e con una nuova durata complessiva di 45 minuti, per uno sguardo ancora più attento sui fatti più importanti da tutto il pianeta.

La giornata si concluderà con Skyline, un’edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, condotta da Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola, in cui oltre a tutte le notizie più importanti saranno approfonditi, anche con ospiti, i fatti più rilevanti della giornata.

Le rubriche

 

Cinque nuove rubriche racconteranno, ognuna in un diverso giorno della settimana alle 14.15, le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione: il lunedì i fan dei motori potranno vedere Drive Club; il martedì toccherà a Menù, la rubrica dedicata al mondo del cibo; per gli appassionati di viaggi il mercoledì ci sarà Globetrotter; Now, in onda il giovedì, sarà dedicata a chi vuole rimanere sempre aggiornato sulla ultime novità legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione; mentre il venerdì sarà la volta di Flash, per gli appassionati di moda e stili di vita.

Il fine settimana

Durante il fine settimana dal 28 settembre partirà Sky TG24 Progress, condotto da Helga Cossu, in onda ogni sabato dalle 10 alle 12: racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell’innovazione, per capire come questa sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere.

Da domenica 29 settembre prenderà invece il via Agenda, in onda dalle 10 alle 12 e condotto da Olivia Tassara, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie e dibattiti della settimana appena trascorsa.

Confermato l’appuntamento con L’Intervista di Maria Latella, in onda ogni sabato alle 14.30.

Digital

Novità anche sul fronte digital: oltre ai live delle più importanti dirette del canale e alla copertura di tutti i fatti più rilevanti, Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati per online e social, oltre a veri e propri format dedicati. Inoltre è da poco stato inaugurato Breaking news, il nuovo servizio di Sky, disponibile sulla piattaforma Fluid content, che consente di guardare la diretta di un’ultim’ora in contemporanea su un network di 200 siti.

Presente da tempo sui social network (il primo tweet è di maggio del 2007) Sky TG24 vanta su Twitter oltre 3 milioni di follower e continua a essere l’account news più seguito in Italia, su Facebook ha oltre 1,3 milioni di fan mentre su Instagram ha superato quota 370mila follower. Sky TG24 quest’anno è al secondo posto tra i brand di news percepiti come più affidabili tra gli utenti italiani secondo il Digital News Report 2019, realizzato da Reuters Institute in collaborazione con l’università di Oxford.

I picchi di ascolto di SkyTG24

Il canale on air raggiunge ogni giorno in media oltre 3,6 milioni di spettatori unici, 10 milioni a settimana, 18 milioni in un mese. Nel giorno in cui il premier Conte ha presentato le sue dimissioni in Senato, Sky TG24 ha raggiunto dalle 15.00 alle 17.00 quasi 400mila spettatori medi, pari al 3,44% di share, con un picco di ascolto di 463.785 mila spettatori.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

(nella foto Giuseppe De Bellis)