Pubblicato il 23/09/2019, 14:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 22 settembre: Tataranni e Fialdini stroncano D’Urso e Salvini. Giletti vive

Ascolti tv analisi 22 settembre: Tataranni e Fialdini stroncano D’Urso e Salvini. Giletti vive
Imma Tataranni raggiunge il 26,1% nel finale, battendo nettamente Live Non è la D’urso, che nella parte con Salvini contro tutti fa il 15%. Solo nel finale il cazzeggio di Canale 5 – con Panzironi contro tutti - cresce sopra il 20%. Giletti fa l’8,7% e 2,1 milioni con Renzi, viaggia al 5% con Bibbiano, cresce fino all’8% con la Prati. Al pomeriggio boom motori di Tv8 e anche A ruota libera batte Domenica Live

Rai1 vince con la nuova fiction ambientata a Matera: picco di ascolto a 5,8 milioni alle 21.59, share al 26,1% alle 23.25

Una domenica sportiva ricca e variegata quella del 22 settembre. Caratterizzata, innanzi tutto, dalla Motogp di Aragon in onda in diretta sia su Sky che su Tv8 alle 13.00. La gara vinta da Marc Marquez ha riscosso 1,579 milioni di spettatori e il 9,1% di share in versione in diretta free. Col calcio della Serie A in onda, invece, la bella gara di Formula 1 da Singapore, vinta con doppietta dalla Ferrari ha avuto alle 18.00 ben 2,440 milioni di spettatori con il 13,3%di share in differita su Tv8, ‘disturbando’ equamente tutte le protagoniste del day time.

In day time, oltre a quello di Mara Venier (per Domenica In 16,2% e 14,6% di share dedicando tanto spazio a Gina Lollobrigida, Riccardo Cocciante ed Elhaida Dani, Elodie Di Patrizi, Enrico Vanzina, Renzo Arbore, Francesca Fialdini e Vanessa Scalera), vale la pena sottolineare il risultato di Rai2 raggiunto da Simona Ventura prima dell’ora di pranzo (La Domenica Ventura al 3,94%) e quello del team di Quelli che il calcio appena dopo (5% e 5,64%). Dall’altra parte della barricata Domenica Live è ripartito su Canale 5 senza brillare e conquistando il 12,2% ed il 9,4%, mentre Francesca Fialdini su Rai1 ha esordito con Da noi … a ruota libera con il 13,37% con Teresa Bellanova a ricordare i propri trascorsi contadini.

Imma batte anche Montabano in replica

Ma andiamo alla prima serata. Sette giorni prima Il Commissario Montalbano aveva freddato l’incerto esordio serale di Barbara D’Urso. Ieri il battesimo della fiction Imma Tataranni tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, con la protagonista Vanessa Scalera nei panni del Sostituto Procuratore di Matera e poi con Massimiliano Gallo, Alessio Lapice, Carlo Buccirosso, Cesare Bocci, Giampaolo Morelli, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio, Giuseppe Zeno e Monica Dugo nel cast, ha riscosso ben 5,1 milioni di spettatori e il 23,3% di share, facendo meglio della replica di Zingaretti. L’episodio in questione ha fatto un picco di ascolto di 5,8 milioni alle 21.59, con uno share che ha raggiunto il 26,1% alle 23.25 lasciando ad un abisso di distanza la concorrenza.

D’Urso meglio di sette giorni fa, ma lontana da Rai1

Tramortita sette giorni prima, Barbara D’Urso ha preparato al meglio il tentativo di rivincita. Live- Non è la D’Urso, con Matteo Salvini ‘contro’ Asia Argento, Alba Parietti, Iva Zanicchi, Idriss, Alda D’Eusanio e quindi, il compleanno di Loredana Bertè, Marco Carta ma anche il bambino spacciato come finto Sebastian Caltagirone e dopo mezzanotte il finto dietista Adriano Panzironi nel menù (una sorta di Lemme evoluto), ha totalizzato un discreto risultato di 2,4 milioni di spettatori ed il 14,9% (la scorsa settimana si era fermato a 1,555 milioni di spettatori e 11,1%).

Effetto Panzironi: le audience di Canale 5 non dimagriscono, anzi…

Nel finale il programma è salito faticosamente sopra il 20%, ma dopo le 24.30. D’Urso è rimasta sulla linea del 15% con Salvini, è calata un po’ con la Bertè e Carta, è cresciuta progressivamente dopo la fine della fiction, arrivando fino a sfiorare il 25% a cavallo dell’una di notte con il mitico Panzironi.

Sul terzo gradino del podio si è installata la pellicola Doctor Strange, in onda in prima tv su Italia 1. Benedict Cumberbatch ha raccolto 1,850 milioni di spettatori e l’8,4% di share battendo la concorrenza ‘giovane’ della seconda rete. Il telefilm Hawaii Five -0 ha riscosso infatti 1,088 milioni di spettatori ed il 4,7% di share, perdendo contro La7.

Fenomenologia Giletti: bene con Renzi, poi soffre Salvini dalla D’Urso, rimonta con la Prati

Un discorso a parte lo merita l’esordio di Non è L’Arena su La7. Massimo Giletti ha aperto subito dopo il tg con Matteo Renzi, che praticamente è rimasto in onda in collegamento finché su Canale 5 non è apparso Matteo Salvini. Giletti ha quindi virato sul caso di Bibbiano facendosi supportare da Selvaggia Lucarelli e quindi dopo mezzanotte o quasi su Pamela Prati con Nunzia De Girolamo in aiuto. Così confezionata la trasmissione ha avuto 1,136 milioni di spettatori e 6,2% fino alle 24.58. Giletti ha fatto un picco dell’8,7% e di 2,1 milioni con Renzi a cavallo delle 21.00, ha viaggiato al 5% con il caso di Bibbiano, è cresciuto fino all’8% con la Prati nel finale, lasciandosi comunque lontana la proposta di Rai3 (Il borgo dei borghi a 941mila spettatori ed il 4,4% di share).

Dietro sono arrivati Su Sky Lazio-Parma su Sky (718mila e 3%) e il film con Tom Cruise su Rete4 (Collateral 539mila e 2,6%).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Live-Non è la D’Urso)