Pubblicato il 20/09/2019, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 19 settembre: Liotti regola Ilary e Alvin, Formigli con Carola ed il russian gate batte Del Debbio

Ascolti tv analisi 19 settembre: Liotti regola Ilary e Alvin, Formigli con Carola ed il russian gate batte Del Debbio
All’esordio su Canale 5, Eurogames è partito davanti a Un passo dal cielo 5, ma poi già prima delle 22.00 è stato raggiunto e superato dalla fiction dell’ammiraglia pubblica. Il calcio dell’Europa League fa il botto su Tv8 ma raffredda le prestazioni di X Factor. Tra i talk prevale il rientrante Piazzapulita, che attacca Salvini con la capitana e con un reportage sulle storie russe della Lega.

Liotti parte dietro, ma poi vince su Eurogames. Poi Ilary e Alvin battono Vespa e Fioramonti

Alla fine si può considerare buono, il debutto del 19 settembre di questo gioco leggero che ricalca il format di un cult dell’Eurovisione. Su Canale 5 il primo appuntamento con Eurogames, con Ilary Blasi, Alvin e Juri Chechi a fare da arbitri e narratori di giochi sportivi (e non) tra giovani italiani, spagnoli, russi, greci, tedeschi e polacchi, ha conquistato 3,068 milioni ed il 16% di share. Non è bastato per battere la fiction melodrammatica di Rai1 ambientata tra le montagne (Un passo dal cielo 5 a 3,888 milioni e 18,6%), con le storie che vedono protagonista Daniele Liotti che ieri sera devono essere sembrate al pubblico, dopo qualche spaesamento, sempre più convincenti. L’analisi delle curve mostra che le due proposte sulle ammiraglie hanno corso quasi appaiate fino alle 22.00 circa e che poi è passata al comando la fiction della Lux, con Blasi in vetta alla graduatoria soltanto quando Liotti e company si sono fermati.

Fenomeno Europa League, soprattutto in chiaro

Sul terzo gradino del podio ieri si è seduta Tv8. La vittoria netta della Roma in Europa League contro i turchi dell’Istanbul Basaksehir ha avuto 1,458 milioni di spettatori ed il 6,2%. Inoltre, se si considera pure la prestazione pay, l’incontro dell’Olimpico ha superato quota 1,8 milioni con il 7,6% di share. Inevitabile effetto corollario, il successo del calcio ha inevitabilmente inciso sul risultato delle seconde audition di X Factor su SkyUno (673mila e 2,93% di share).

Dietro il calcio – a stare agli ascolti – è arrivato il film di Rai 2 (Ella & John – The Leisure Seeker, con due strepitosi Helen Mirren e Donald Sutherland, a 1,270 milioni di spettatori e 5,8% di share). Molto più indietro sono arrivate le altre due pellicole (su Italia1 Bastardi senza gloria ha avuto 1 milione di spettatori e il 5,3% e su Rai3 Money Monster è arrivato a 839mila e 3,6%). Ma la seconda rete ha conquistato meno share della lunghissima trasmissione d’informazione de La7. Corrado Formigli, in particolare, ha vinto la prima sfida con Paolo De Debbio.

Talk contro talk

Su La7 Piazzapulita ha aperto con Carola Rackete (sopra 1,650 milioni, picco di ascolti) e poi proposto Tito Boeri, Alessandro De Angelis, Alessandro Sallusti, Laura Boldrini, Stefano Borgonovo, Giovanni Tizian, Roberto Maroni e un bel servizio sugli affari russi della Lega. In questa maniera Formigli ha totalizzato 1,029 milioni di spettatori e il 6% di share tra e le 21.19 e le 24.52.

Su Rete 4, invece, Dritto e Rovescio, ha aperto con Paola Taverna, proposto Luca Zaia, Gianluigi Paragone e quindi dato spazio a Giuseppe Cruciani, Gianluca Brambilla e Raffaele Auriemma per parlare delle differenze tra Nord e sud (7% lo share in questa fase). Così allestito il programma di Paolo Del Debbio è arrivato a 1,002 milioni di spettatori e il 5,5% di share e quindi con la coda del programma a 414mila spettatori e il 5,9%, correndo non lontano dal rivale.

Picco di Amadeus

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti (22,42% di share il picco alle 21.24) abbia battuto netto Paperissima.

Subito dopo alle 22.05 Ilary ha corso alla pari con Liotti, rimanendo per un po’ appena sotto la linea dei 4,5 milioni. Ma poi ha vinto Un passo dal cielo 5 che ha allungato le distanze toccando nel finale il 24,6% alle 23.40). Finita la puntata della fiction, Eurogames ha avuto la meglio su Bruno Vespa e Lorenzo Fioramonti.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Piazzapulita)