Pubblicato il 15/09/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione

Da Morgan a Pino Insegno: sono iniziati i fine settimana di Rai Radio 2

Da Morgan a Pino Insegno: sono iniziati i fine settimana di Rai Radio 2
Morgan, Francesco De Carlo, Pino Insegno, Marisa Laurito: sono solo alcuni dei nomi che arricchiscono il palinsesto radiofonico di Rai Radio 2, pronto a sperimentare formule inedite.

Il fine settimana di Rai Radio2 è pronto a partire, tra storici programmi e nuovi progetti, sperimentando formule di infotainment.

Alle 12 Radio2 l’energia è servita con Marisa Laurito e Barbara Boncompagni alle prese con un tutorial radiofonico per la terapia del buonumore. Il tema dell’energia è affrontato in tutte le sue sfaccettature: sabato 14 e domenica 15 settembre sono stati dedicati all’energia nella coppia, con esperti e la condivisione delle storie personali degli ascoltatori. Alle 16 un esperimento estivo confermato: la sinergia tra il giornalista Tommaso Labate e Max Cervelli è diventata Quei Bravi Ragazzi, un programma su un altro modo di leggere l’attualità.

Un’altra novità arriva alle 19.45: sabato 14 settembre c’è stata la prima puntata di Prendila Così, il primo programma che, nell’era del successo strillato a tutti i costi, celebra il suo opposto: il fallimento. La coppia di conduttori è composta da Francesco De Carlo, stand up comedian reduce da Tutta colpa della Brexit su Rai3, e Diletta Parlangeli, giornalista che ha appena terminato la sua esperienza estiva con Cateragosto.

La sera

Alle 21 l’esordio a Rai Radio2 di Pino Insegno con Che anno è che giorno è, il racconto di anni che hanno fatto la storia: sabato 14 e domenica 15 settembre il via con il suo anno di nascita, il 1959. Si parla di sport, costume, musica, letteratura, cinema. Alle 22, dal 14 settembre e per 8 appuntamenti, al suo debutto radiofonico Morgan racconta la vita, l’arte e la poetica dei grandi cantautori italiani, da Fabrizio De André a Luigi Tenco, da Battisti a Domenico Modugno. Ogni sabato in Cantautoradio si intrecceranno storie, testimonianze inedite, significati, attraversati dalla sua personale visione.

Dall’esperienza estiva de I Rimandati, è nato Late Show, il sabato alle 23 e la domenica alle 22 (termine alle 24), un luogo in cui le notizie del fine settimana si mischiano al commento surreale e all’approfondimento inaspettato. Durante il Late Show può accadere di tutto: interviste esclusive, giochi di società, rubriche che non si ripetono mai, con Luca Restivo, Davide D’Addato e Federico Vozzi. L’ultima importante novità del week end di Rai Radio2 arriverà ad ottobre e sarà Lo Stato Sociale Show: da domenica 6 ottobre, tutte le domeniche alle 16, il varietà radiofonico di Albi, Checco, Lodo, Bebo e il Carota, in diretta video su RaiPlay.

Il resto del palinsesto

Dall’alba a mezzogiorno i programmi restano quelli di sempre: Ovunque6, con i risvegli onirici di Natascha Lusenti e Federico Bernocchi, alle 6; Blackout, con l’attualità della settimana filtrata dall’ironia di Enrico Vaime, Federica Cifola, Edoardo Ferrario, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, alle 7.45; le storie di talento e di coraggio di Miracolo Italiano, con Fabio Canino e LaLaura, alle 9. Dalle 11 alle 12, un’ora del meglio della settimana di Non è un paese per giovani, il sabato e di Radio2 Social Club la domenica.

Dopo il successo estivo, Tutti Nudi è stato promosso a una versione invernale: alle 13.45 Pippo Lorusso, Antonio Mezzancella e Dj Osso, si mettono a nudo su Rai Radio2 tutti i fine settimana, per portare gli ascoltatori dentro un mondo senza tabù. Alle 17.35 è il momento della striscia comica dedicata a Nino Frassica: Programmone, e alle 18 confermati Gli Sbandati di Rai Radio2 con Melissa Greta Marchetto e Matteo Bordone.

 

(Nella foto Morgan)