Pubblicato il 13/09/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Teresa De Santis ha i giorni contati. X Factor vola sul digital

Prima rete, crollano gli ascolti: il Cda processa De Santis

Il Fatto Quotidiano, pagina 8, di Gi.Ros.

L’estate, per il primo canale, tranne qualche eccezione, non è andata bene. Ma l’autunno, a vedere i primi dati set­tembrini, rischia di proseguire peggio. Addirit­tura il Tg1 è ormai tallonato da vicino dal Tg5. Ieri il tema è stato elemento di discussione del primo Cda dopo la pausa estiva (dove si è par­lato anche di un codice social per dipendenti e giornalisti, ma ancora non si è deciso nulla) e sul banco degli imputati è finita gioco forza la direttora Teresa De Santis. La cui poltrona secondo le voci aziendali traballa as­sai, come pure quella del presidente Marcello Foa.

Pillole di X Factor, sul digitale boom prima del debutto tv

Italia Oggi, pagina 18.

Per esempio, nel periodo dal 7 all’11 settembre, pur non essendo lo show di fatto ancora in onda, nella top 30 stilata in base ai dati Auditel dei contenuti con più «de­vice collegati nel minuto medio» e del «volume di stream erogati e visti per almeno 300 millisecondi» ci sono quasi esclusivamente pillole tratte da X Factor (21 su 30 e sette delle prime sette). Questo, come sottolineano gli esperti, rappresenta una clamorosa novità sul fronte dei consumi della nuova tv, quella che corre sul digitale, con logiche che ribaltano i consueti approcci al mezzo. Emerge, cioè, un nuovo modo di produrre: se lavori bene e fai teasing in maniera intelligente, inizi a incamerare importanti ascolti, e quindi a monetizzare grazie ai ricavi pubblicitari, ancora prima del debutto classico sui canali tv.

 

(Nella foto Teresa De Santis)