Pubblicato il 12/09/2019, 18:04 | Scritto da La Redazione

Questa sera su SkyTg24 lo speciale I predoni di dati farà il punto sulla sicurezza della nostra privacy

Questa sera su SkyTg24 lo speciale I predoni di dati farà il punto sulla sicurezza della nostra privacy
I dati di tutti, tra cui indirizzi e numeri di telefono, potrebbero essere facilmente accessibili a chiunque sul web. Quanto sono al sicuro i nostri dati?

L’approfondimento, condotto da Milo D’Agostino, racconta i rischi per la nostra privacy nascosti tra le pieghe del web e indaga su quanto è ampio e diffuso questo fenomeno.

Non solo ministri, leader politici, direttori di giornale, personaggi dello spettacolo e della finanza ma anche persone comuni. I dati di tutti, tra cui indirizzi e numeri di telefono, potrebbero essere facilmente accessibili a chiunque sul web. Quanto sono al sicuro i nostri dati personali? Le normative in vigore garantiscono realmente la nostra privacy? Se ne parla nello speciale di Sky TG24 I predoni di dati, in onda oggi alle 20.30 su Sky TG24 e disponibile su Sky On Demand. 

Il programma

L’approfondimento, condotto da Milo D’Agostino, racconta i rischi per la nostra privacy nascosti tra le pieghe del web e indaga su quanto è ampio e diffuso questo fenomeno. All’interno dello speciale un reportage di Giulia Floris spiega come, attraverso un semplice sito internet, accedendo a pagamento a un enorme database online, è possibile trovare numerose informazioni: dal numero di telefono del nostro vicino fino a quello dei politici più in vista. Dati strettamente personali, spesso messi online da noi stessi, sono disponibili a chiunque anche se non dovrebbero esserlo e soprattutto non dovrebbero poter essere utilizzati indiscriminatamente .
Siamo realmente tutti schedati in rete? È possibile arginare questo fenomeno? Per rispondere a queste e altre domande gli ospiti dello speciale saranno Giuseppe Busia, Segretario generale dell’Autorità garante della Privacy e la giornalista e scrittrice Carola Frediani.
(Nella foto lo studio di Sky Tg24)