Pubblicato il 11/09/2019, 19:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Dai volti noti alle nuove produzioni originali: i palinsesti di Tv2000 e InBlu Radio

Dai volti noti alle nuove produzioni originali: i palinsesti di Tv2000 e InBlu Radio
Il nuovo palinsesto dell’emittente della Cei è stato presentato a Milano dal direttore di Tv2000-InBlu Radio, Vincenzo Morgante, con gli interventi del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Stefano Russo, il direttore dell’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei, don Ivan Maffeis e l’amministratore delegato di Tv2000-InBlu Radio, Massimo Porfiri.

Il nuovo palinsesto dell’emittente della Cei è stato presentato a Milano dal direttore di Tv2000-InBlu Radio, Vincenzo Morgante, con gli interventi del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Stefano Russo, il direttore dell’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei, don Ivan Maffeis e l’amministratore delegato di Tv2000-InBlu Radio, Massimo Porfiri.

«La nostra offerta televisiva e radiofonica si inquadra sempre più come un vero servizio pubblico. Tv2000 e InBlu Radio sono due emittenti private, ma lavoriamo nell’ottica di un servizio nell’interesse di tutti cittadini. Abbiamo garantito e continueremo a farlo un’informazione di qualità secondo i principi di pluralismo, obiettività e indipendenza. Da settembre 2018 a giugno 2019 Tv2000 ha trasmesso in diretta mille ore di programmi e negli ultimi 12 mesi oltre 600 ore d’informazione. Le tre edizioni del Tg2000 e i programmi TGtg, Guerra e Pace e Sport2000, hanno realizzato complessivamente 10.000 servizi giornalistici. InBlu Radio negli ultimi 12 mesi ha invece trasmesso in diretta 900 ore di programmi e oltre 1600 ore d’informazione tra Gr Radio e approfondimento. Le due emittenti della Cei, dunque, hanno realizzato nell’ultimo anno oltre 4 mila ore di dirette. Numeri importanti che ci invitano a continuare su questa strada», dice Vincenzo Morgante, direttore della rete tv e della stazione radio della CEI.

Le novità di palinsesto non mancano. Da Io Credo con Papa Francesco, condotto da don Marco Pozza, passando per il telegiornale anche la domenica con il consolidamento dell’ufficio di corrispondenza da Gerusalemme. E poi docufilm originali prodotti da Tv2000Factory. Sono alcune delle novità di Tv2000 per la stagione 2019/2020.

I volti consolidati

I volti noti restano a puntellare l’immagine della rete: Licia Colò con Il mondo insieme alla domenica; Paola Saluzzi, con L’ora solare dal lunedì al venerdì alle 14; Cesare Bocci con Segreti; Beatrice Fazi con Per Sempre e Beati Voi; Luigino Bruni e Eugenia Scotti con Benedetta economia; Andrea Monda (da dicembre 2018 direttore dell’Osservatore Romano) con Buongiorno professore; Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli.

Io credo è l’ultimo capitolo della trilogia sulla preghiera iniziata con Padre nostro nel 2017 e Ave Maria nel 2018. Il programma, scritto con Andrea Salvadore, vede la partecipazione di Papa Francesco, ed è condotto da don Marco Pozza. Il pontefice si confronta, di puntata in puntata, con una comunità e con un personaggio noto del panorama culturale italiano.

Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, sono gli autori e i protagonisti di Le poche cose che contano: due serate televisive, tra musica e parole. La serie tv Maestri di Andrea Salvadore è dedicata al mondo della scuola: un viaggio lungo l’Italia alla riscoperta di una figura chiave nel mondo dell’educazione.

Poi c’è il docufilm Corridoi di vita, progetto finanziato dalla Conferenza episcopale italiana che in due anni ha fatto arrivare in Italia – in modo legale e sicuro – cinquecento persone provenienti dai campi profughi dell’Etiopia. Il racconto inizia documentando le esperienze nei campi profughi e il passaggio attraverso i corridoi umanitari della Chiesa italiana.

L’informazione

Tg2000 sarà in onda anche la domenica con due edizioni. Oltre alle tre edizioni del telegiornale, in onda dal lunedì al sabato alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20.30, si aggiunge il giorno festivo con le edizioni delle ore 12 e 18.30. Confermati la Rassegna stampa alle 6.30; Terza Pagina tutti i giorni in coda al tg delle 12 e Terza Pagina Magazine il sabato in seconda serata; Sport2000 il lunedì alle 19. Alle 20.45 dal lunedì al giovedì la storica rubrica TGTg, approfondimento con rassegna stampa commentata dei titoli dei principali tg italiani ed esteri e ospiti in studio, e il venerdì alle 20.45 Guerra e pace.

I film

Sul fronte delle pellicole: in prima tv The letters di William Riead, Woodlawn di Andrew Erwin, Ritratto di famiglia con tempesta di Horokazu Kore. Tra le serie, in prima tv This us creata da Dan Fogerlman e Casa Howard, serie della BBC tratta dal celebre romanzo di E.m. Fotster e scritta dal premio Oscar Kennetgh Lonergan.  Un lungo ciclo con i grandi gialli tratti da Agatha Christie.

I documentari

Molti documentari, alcuni dei quali realizzati da Tv2000Factory. Un docufilm su Paolo VI di Monica Mondo, regia di Alessandro Marconato. Un film sulla mafia Il dono della luna, di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi, con un’intervista a Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino. Una serie sull’ambiente e la cura del pianeta, Terramater di Antonio Montesanti e Sofia Rinaldo. Una docuserie sui giovani Dream Age – l’età del sogno di Giuseppe Carrieri, girata in diversi Paesi. Sacri Monti di Clara Iatosti, i percorsi di preghiera alternativi alla Terrasanta nati nel XV secolo tra Piemonte e Lombardia. New Farmers per conoscere i nuovi imprenditori agricoli italiani. Realizzato con un cofinanziamento della Commissione Europea.

I grandi classici

Non scordando i nomi consolidati del palinsesto: i quotidiani Bel tempo si spera con Lucia Ascione; Il mio medico con Monica Di Loreto (che conduce anche Buonasera dottore); Quel che passa il convento con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis, Siamo Noi con Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli; Il diario di Papa Francesco con Gennaro Ferrara; Attenti al lupo con Giuseppe Caporaso. I settimanali: Borghi d’Italia con Mario Placidini; Effetto Notte con Fabio Falzone; Today con Andrea Sarubbi; Retroscena con Michele Sciancalepore; Soul con Monica Mondo; Buone notizie con Cesare Cavoni, Indagine ai confini del sacro con David Murgia.

Confermata, ma con una veste rinnovata, la produzione di carattere religioso: Buongiorno a Maria, Rosario da Pompei, Rosario da Lourdes, Rosario alla Madonna che scioglie i nodi, Santa Messa, Angelus, Coroncina alla Misericordia e Sulla strada condotto da padre Giulio Michelini.

 

(Nella foto il logo di Tv2000)