Pubblicato il 09/09/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 8 settembre: vola Monza versione Sky+Tv8, ma rinuncia a 2,5 milioni senza la Rai

Ascolti tv analisi 8 settembre: vola Monza versione Sky+Tv8, ma rinuncia a 2,5 milioni senza la Rai
In prima serata la Nazionale raggiunge il 35% nel finale il battendo la Finlandia con il rigore decisivo di Jorginho. Al pomeriggio Tv8 fa il botto con la diretta della seconda vittoria stagionale della Ferrari (4,1 milioni circa), con il Gp che su Sky porta a casa 1,9 milioni. Aldo, Giovanni e Giacomo raggiungono e superano nel finale Rosamunde Pilcher.

Rai1 vince facile con la Nazionale: picco di ascolto a 7,354 milioni alla fine del primo tempo e picco di share al 35% al 22.38 per il liberatorio fischio finale.

Una domenica sportiva corroborante per i tifosi italiani quella dell’8 settembre. Caratterizzata, innanzi tutto, dal Gran Premio d’Italia di automobilismo senza Rai1 e, invece, con la diretta in chiaro della sola Tv8 ad affiancare la trasmissione pay.

L’anno scorso si era tenuto il primo Gran Premio d’Italia trasmesso contemporaneamente su Rai1 (a quota 5,5 milioni e 34,8%), sui canali pay dedicati di Sky (a 1,711 milioni e 10,8%) e sempre in chiaro su Tv8 (a 1,280 milioni di spettatori e 8,1%), con un bilancio complessivo della gara, sfortunata per le Ferrari, di quasi 8,5 milioni di spettatori e il 53,7% di share. Quest’anno, con la splendida vittoria della Rossa di Charles Leclerc, ma senza il contributo dell’ammiraglia pubblica, Monza ha conquistato oltre 1,9 milioni e il 12,5% di share su Sky e quasi 4,1 milioni e il 26,9% di share su Tv8. In pratica la gara vinta dalla Ferrari ha conquistato 6 milioni di spettatori con il 49,4% di share sulle proposte veicolate da Milano Santa Giulia, e si tratta di un record senza precedenti, di un risultato ottimo per il gruppo. Tv8 – senza la ‘concorrenza’ di Rai1 – è passata dall’8,1% al 26,9%, mentre l’emissione a pagamento è salita da 1,7 milioni a 1,9 milioni, con un progresso di circa due punti di share.

Senza il cannone di Rai1 però…

Ma la competizione motoristica in tv, comunque, nel 2019 ha sacrificato quasi 2,5 milioni di spettatori che erano stati raggiunti nel 2018 raggiungendo il cannone nazionalpopolare di Rai1.

Mancini cancella la Pilcher, rimontata da Aldo Giovanni e Giacomo

Il calcio, invece, con la Nazionale di Roberto Mancini vincente a Tampere, è stato protagonista in prima serata. Su Rai1 Finlandia-Italia ha raccolto 6,758 milioni e il 31,4% di share. Non ha pagato abbastanza la scelta tattica difensiva del Biscione. Il film del filone Rosamunde Pilcher, in prima tv su Canale 5, Segreti tra amici, ha ottenuto solo 1,8 milioni di spettatori e l’8,8% di share.

Sul terzo gradino del podio si è installata la commedia Il ricco Il povero e Il maggiordomo, in onda su Italia 1. Aldo, Giovanni e Giacomo hanno raccolto oltre 1,5 milioni di spettatori ed il 7,5% di share ed hanno rimontato e poi superato nel finale il film di Canale 5.

Bene il telefilm, bene La7 ‘sovranista’, malissimo Rai3

Dietro è arrivata la seconda rete. Il telefilm Hawaii Five -0 ha riscosso infatti 1,263 milioni di spettatori ed il 6,3% di share. Meno scontata la graduatoria in coda: su La7 il docu Elisabetta II Una vita da sovrana ha conquistato ben 719mila spettatori e il 3,4%, lasciandosi dietro sia la replica di Rete4 (Serata Bella nel blu dipinto di blu a 650mila e 3,9%) che il flop clamoroso di Rai3 (Moulin Rouge! A 472mila e 2,4%). Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come Finlandia Italia sia rimasta vicina alla linea dei 7 milioni per tutto il primo tempo, facendo un picco da quasi 7,4 milioni sul finire della prima parte della gara. Nel secondo tempo è progressivamente cresciuto lo share, che ha raggiunto il 35% nel finale di gara, alle 22.38.

In day time

Ma ecco cosa è successo in day time. A partire dal mattino.

Su Rai1 A Sua Immagine al 15,4% di share e Santa Messa al 15,1%. Su Rai 2 La nostra amica Robbie 4,4%. Su Rai3 Kilimangiaro Collection al 6% di share. Su Canale 5 I misteri di Laura al 6,4%. Su Rete4 Santa Messa 6%. Su La7 Omnibus 5,4%.

A mezzogiorno

Su Rai1 Paesi che vai 16,5% e Linea Verde 21,2%. Su Canale 5 Mela Verde al 14,4%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,2%.

Su Rai1 Che Dio ci aiuti 5 al 9,7%; Sogno o son desto 3 8% di share. Su Canale5 Forum Il Diritto all’identità 7,6%. Su Rai2 per i Campionati Europei Femminili Italia – Polonia al 6,1%. Su Rai3 Sapiens al 4.9% e Kilimangiaro Collection al 7,3%. Su Rete 4 Donnavventura Speciale al 3,2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il podio del Gp di Monza)