Pubblicato il 08/09/2019, 11:41 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Riki e il sosia su Instagram: c’è chi parla di complotto, come con Paul McCartney

Riki e il sosia su Instagram: c’è chi parla di complotto, come con Paul McCartney
Il cantautore milanese, dopo essere sparito dal social network, ha postato una foto e una serie di stories, ma non sembra lui. Ecco tutte le teorie, anche bizzarre, partorite dai fan.

Riki Marcuzzo nel 2017-2018 ha venduto oltre 300 mila cd tra Italia e Sudamerica

Vi ricordate di Riki Marcuzzo, per tutti Riki, secondo classificato ad Amici di Maria De Filippi nel 2017, nella squadra di Elisa Toffoli? Il cantante italiano che ha venduto più dischi fisici nel 2017-2018, con oltre 300 mila cd (numeri dell’altro secolo)? Beh, ve lo ricordate così bene da riconoscerlo anche nella foto qui sotto?

Sosia Riki Marcuzzo

Il sosia di Riki

Errore, il ragazzo a torso nudo davanti al microfono, unica foto postata sul profilo Instagram ufficiale di Riki (@about_riki), in realtà non è il cantautore idolo in Italia e in Sudamerica, ma una specie di sosia.

Ieri, infatti, dopo che tutti i post di Instagram erano stati cancellati, è comparsa questa foto e una serie di stories, in cui il “finto” Riki pranzava con la vera fidanzata di Riki, parlava con il vero produttore musicale di Riki, insomma, viveva la vera vita di Riki.

Dati da capogiro

Instagram è letteralmente esploso, con 100 mila like solo nelle prime due ore, con oltre 10 mila commenti, molti dei quali illustri: Francesco Facchinetti (manager di Riki), Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, Stash dei The Kolors, Elisa Toffoli, Rudy Zerbi, per citarne solo alcuni.

La teoria del complotto

I fan, invece, si sono divisi: chi ha abboccato alla provocazione, pensando a un cambio di look, con tanto di ritocchino dal chirurgo estetico per ringiovanirsi (ma ricordiamoci che Riki ha solo 27 anni). C’è invece chi ha capito subito il gioco, scoprendo anche il nome del finto Riki: Samuel Garofalo.

Ma la cosa più esilarante è la teoria del complotto, ovvero che Riki avrebbe abbandonato il mondo della musica, per tornare al design, ma per non perdere il ricco business la casa discografica, Sony Music, lo avrebbe rimpiazzato con un sosia. Insomma, la stessa teoria secondo cui Paul McCartney sarebbe morto nel 1969 dopo un incidente automobilistico, e quindi da 50 anni il Sir Paul che conosciamo sarebbe un sosia.

Primo nelle tendenze

Dopo 24 ore ancora non si è scoperto il vero motivo di un’operazione del genere, anche perché dall’entourage di Riki tutto tace, ma c’è da registrare l’incredibile impatto che la cosa ha avuto sul web, con decine di articoli scritti, e sui social network, dove Riki è andato primo in tendenza sia su Instagram che su Twitter, dove ha surclassato i ferraristi Leclerc e Vettel, nel week end del Gran Premio di Monza.

Qualsiasi sia la finalità, c’è da dire che per ora ha davvero catalizzato l’attenzione su di sé.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto, da sinistra, Riki e il suo sosia)